La danza sul “Mediterrano” unisce Pietrasanta e Mougins

Pietrasanta 0
La danza sul “Mediterrano” unisce Pietrasanta e Mougins
0

Trecentocinquanta chilometri a passo di… danza. E’ il progetto “Mediterraneo”, elaborato dai Comitati Gemellaggi di Pietrasanta e Mougins e che, da sabato 16 marzo, porterà il tratto di costa che separa le due cittadine ad accorciarsi drasticamente fino a toccarsi, racchiuso in uno spettacolo di danza nato dalla collaborazione di due scuole di ballo delle rispettive municipalità. “Con Mougins – spiega il vicesindaco e assessore ai gemellaggi di Pietrasanta, Francesca Bresciani, nella conferenza stampa in Municipio – abbiamo un patto di amicizia volto alla reciproca promozione culturale e che, finora, si era sviluppato soprattutto attraverso il canale dell’enogastronomia, dello sport e della tradizione musicale. Oggi, per la prima volta in assoluto fra tutti i rapporti di scambio interculturale che abbiamo, come città, mettiamo sul tavolo la danza: 17 allieve del Centro Formativo DanzArte Versilia – Olos saranno, infatti, ambasciatrici di Pietrasanta in Costa Azzurra e balleranno insieme alle ragazze della scuola “Mougins en Danse”, al teatro Scène 55”.

Alcune fra le danzatrici di Pietrasanta, tutte di età compresa fra 12 e 25 anni, avranno anche l’opportunità di essere ospitate dal 15 al 17 marzo presso otto famiglie di Mougins, cimentandosi così con una quotidianità differente dalla propria e vivendo un’esperienza interculturale completa. “Il Mediterraneo è come una culla comune, per Pietrasanta e Mougins – ha proseguito Daniela Zalcetti, presidente del Comitato Gemellaggi e accompagnata, nel punto stampa in Municipio, da alcuni degli altri componenti: i consiglieri comunali Lora Santini e Luca Mori, Annabella Bresciani e Marina Lombardi – ed è proprio su questo mare, così presente nelle nostre culture, che abbiamo scelto di costruire il tema di questo spettacolo. Uno scambio che sarà completo: dopo tre settimane, infatti, saremo noi ad accogliere a Pietrasanta le ragazze di Mougins e ospitare la rappresentazione di ballo in piazza Duomo, domenica 7 aprile”.

E, ripetendo il “protocollo” messo in atto in Costa Azzurra, alcune delle allieve della scuola francese saranno ospitate dalle famiglie delle danzatrici versiliesi.

Il patto fra Pietrasanta e Mougins è stato sottoscritto nell’aprile 2019 e “allargato”, nel 2022, anche alla cittadina di Lerici, per creare nuove opportunità di sviluppo reciproco e rafforzare, in modo integrato, le eccellenze che uniscono i tre Municipi. L’amministrazione comunale ringrazia per la concreta e proficua collaborazione il Centro DanzArte, le direttrici Alessandra Ricci e Francesca Manfredi e tutte le famiglie che hanno accettato di partecipare a questo progetto d’interscambio culturale.


Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105834234

Torna su