Commissione urbanistica su Pua e piano operativo

Pietrasanta 0
Commissione urbanistica su Pua e piano operativo
0

Piano di utilizzazione degli arenili e stato di avanzamento lavori del piano operativo sono stati i due temi all’ordine del giorno discussi nel corso dell’ultima commissione consiliare urbanistica, convocata mercoledì pomeriggio dal presidente Giacomo Vannucci presso la sede comunale distaccata di via Martiri di Sant’Anna. Fra i numerosi presenti, oltre ai componenti della commissione, il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, l’assessore a urbanistica ed edilizia Ermanno Sorbo, tecnici comunali e professionisti esterni. “Avevamo già in animo di fare una commissione dedicata all’elaborazione del Piano di utilizzazione degli arenili – così l’assessore Sorbo, dopo l’introduzione dei lavori – quindi abbiamo colto quest’occasione per affrontare anche questo tema e aggiornare tutti sullo stato dell’arte e sui passaggi che affronteremo nelle prossime settimane”.

I professionisti dell’ente, insieme all’architetto Fabio Nardini che ha già lavorato al Pua di alcuni Comuni limitrofi e che, per Pietrasanta, seguirà il processo di Valutazione Ambientale, hanno presentato in linea molto generale il nuovo strumento di programmazione e pianificazione che andrà a disciplinare l’uso delle aree demaniali, inclusa la fruizione a fini turistici e che vede, come primo step per l’approvazione definitiva, il passaggio in giunta comunale del documento programmatico e della definizione degli obiettivi di piano. “Ci sono elementi di tutela ambientale e paesaggistica, come ad esempio il cosiddetto skyline – ha spiegato Sorbo – per i quali viene richiesta una salvaguardia di livello comprensoriale, fatte salve le specificità dei singoli Comuni: è per questo che ci siamo rivolti a tecnici che hanno già lavorato a questo strumento nelle aree limitrofe alla nostra. Inoltre, abbiamo un canale tutt’ora aperto con la categoria dei balneari, dai quali abbiamo ricevuto proposte preziose su diversi aspetti come la sostenibilità energetica, la valorizzazione delle strutture balneari esistenti, la possibilità di attrezzare spazi per gli animali e regolare la definizione degli spazi concessi”. Da parte dell’amministrazione comunale è stata garantita massima condivisione e collaborazione, con i commissari e le categorie interessate, nel percorso che il Pua dovrà sostenere per arrivare all’adozione entro l’anno in corso.

Sul piano operativo, Sorbo ha ribadito le posizioni già espresse in occasioni precedenti: “E’ in corso un’interlocuzione fra i nostri uffici e gli attori della Conferenza Paesaggistica regionale. Abbiamo ricevuto indicazioni alle quali stiamo, via via, rispondendo: l’ultimo scambio diretto, in tal senso, risale ad appena due giorni fa. La situazione è in rapida e costante evoluzione e non sarebbe né corretto né intelligente presentare e discutere, oggi, elementi che, domani, potrebbero essere sostanzialmente differenti”. L’assessore ha ribadito la piena disponibilità ad ulteriori aggiornamenti nel momento in cui si avranno elementi di certezza.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105989645

Torna su