Project illuminazione, già sostituite quasi 1900 lampade a Pietrasanta

Pietrasanta 0
Project illuminazione, già sostituite quasi 1900 lampade a Pietrasanta
0

“Gli interventi a Strettoia sono completati. Quelli in corso nella zona interna di Tonfano sono a buon punto e, dopo Pasqua, partiranno le operazioni su Vallecchia”: l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci, fa il punto sui lavori di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica e semaforici, affidati dal Comune in project financing alla Rti Enel X/Ivano Gaina per un valore complessivo superiore a 15 milioni e mezzo, Iva esclusa.

“Massima priorità alle parti di territorio più critiche – spiega l’amministratore – a Strettoia e Tonfano abbiamo sostituito, rispettivamente, 560 e 1319 lampade con elementi a tecnologia Led e rinnovato, in totale nelle due località, circa 2500 metri di cavidotti obsoleti e mal funzionanti, oltre a vari quadri elettrici. Questo ci ha consentito di azzerare tutte le segnalazioni relative a disservizi sulla pubblica illuminazione ricevute dall’Urp, risolvendo quelle giacenti e non registrandone, al momento, di nuove”. L’intervento nella frazione di Marina si concluderà entro marzo “poi – aggiunge Marcucci – inizieremo a lavorare su Vallecchia. Lo step ancora successivo interesserà la fascia più centrale del nostro territorio: Pollino, Africa e Crociale”.

E’ in fase di completamento anche la sostituzione delle lampade semaforiche nelle vie Colombo, Roma, Duca della Vittoria, Leopardi e Versilia, all’incrocio Da Vinci-Roma e all’impianto che serve la ciclopista, in corrispondenza della rotatoria via Unità d’Italia-viale Apua: “Siamo a circa un quarto delle lavorazioni previste nel contratto – conclude l’assessore – e abbastanza in linea con i tempi stabiliti. E’ una ristrutturazione molto profonda, quella che abbiamo avviato e che, alla fine, interesserà oltre 7700 punti luce sull'intero territorio: ricordo che, al momento, l’unico canale da utilizzare per eventuali segnalazioni di disservizi sulla pubblica illuminazione resta l’Urp in attesa che, terminata la riqualificazione della rete, venga abilitata anche per Pietrasanta l’applicazione Enel X YoUrban”. L'App, scaricabile gratuitamente dal vari store, permetterà infatti di segnalare direttamente il malfunzionamento degli impianti di illuminazione pubblica, scansionando i QR Code identificativi dei vari punti luce e di seguirne lo stato di risoluzione, contribuendo ad accelerare la gestione operativa e semplificare la comunicazione.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105989717

Torna su