Vacanze estive 2024: come risparmiare sulle prenotazioni

Attualità 0
Vacanze estive 2024: come risparmiare sulle prenotazioni
0

Le vacanze estive 2024 vedranno più della metà degli italiani preferire il proprio paese alle destinazioni estere: Puglia, Sicilia e Sardegna nello specifico sono le regioni che registreranno la maggiore affluenza di turisti alla ricerca di relax, spiagge e paesaggi naturali mozzafiato. Accanto a loro non mancheranno certo i viaggiatori più avventurosi che hanno puntato mete come il Messico, la Thailandia e gli Stati Uniti.

Una cosa che però accomuna entrambe le categorie di viaggiatori è senza dubbio il desiderio di risparmiare sulle prenotazioni. In questo articolo vediamo delle semplici strategie, alla portata di tutti, per ottimizzare le spese.

Il tempismo è tutto

La regola generale per risparmiare quando si prenota una vacanza è muoversi con largo anticipo. Prenotando settimane, se non addirittura mesi prima ove possibile, aumentano le probabilità di trovare delle offerte interessanti per viaggiare ovunque nel mondo.

Inoltre anche il periodo della partenza è fondamentale, soprattutto in estate, perché se da un lato i mesi di luglio e agosto sono di solito più costosi, arrivando alle prime settimane di settembre i prezzi possono scendere fino al 35%.

Se si vuole prendere l’aereo, durante la ricerca del volo più conveniente è importante tenere conto sia del giorno che dell'aeroporto di partenza: il venerdì risulta essere il giorno migliore per volare, ma anche scegliere un aeroporto un po' più lontano dalla propria città può aiutare a risparmiare.

Evitare il tracciamento e la pubblicità

Un altro modo per risparmiare sulle prenotazioni è evitare di essere tracciati dai motori di ricerca e dai siti che proporranno prezzi rincarati in base ai nostri interessi.

Quante volte capita di cercare voli o comparare i prezzi degli hotel per poi trovarsi ovunque, durante la navigazione, pubblicità di compagnie aeree e strutture ricettive? Questo accade perché quando una persona effettua una ricerca online senza navigare in incognito le sue preferenze vengono profilate a scopi di marketing. Uno degli svantaggi principali della profilazione è che spesso l'ignaro utente si ritroverà offerte apparentemente convenienti ma che, in realtà, sono maggiorate rispetto al prezzo base.

Per ovviare a tale problema, quando si effettuano le ricerche online si può impostare in pochi passaggi la navigazione in incognito, che impedisce ai siti web di tracciare la propria attività di navigazione e di raccogliere dati personali, limitando così la possibilità di essere profilati. Ciò contribuisce a evitare la discriminazione dei prezzi online, poiché le aziende non possono personalizzare le offerte in base al profilo di navigazione e alle abitudini di acquisto degli utenti.

In alternativa, è possibile utilizzare un motore di ricerca apposito per la navigazione anonima, come DuckDuckGo, oppure ricorrere a una rete Tor, che permette di navigare senza lasciare tracce. Infine, si può sfruttare anche una Virtual Private Network, che crea un tunnel crittografato tra il dispositivo e il server remoto gestito dal provider VPN, mascherando l’indirizzo IP dell’utente e crittografando i dati che viaggiano attraverso la rete.

Vacanze intelligenti

Per risparmiare ulteriormente sulle vacanze si può optare per impiegare i propri giorni con soggiorni più brevi (sfruttando le offerte) ma numerosi. Inoltre può essere d’aiuto viaggiare leggeri per non dover affrontare spese per bagagli extra in aeroporto.

Per i più avventurosi, infine, c’è sempre l’opzione di sfruttare metodi di alloggio alternativi come il couch surfing. Seguendo questi semplici suggerimenti sarà facile prenotare la prossima vacanza senza salassi e proteggendo la propria privacy.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105447199

Torna su