Oggi alle 17:30 Pietrasanta conferirà la cittadinanza onoraria a Paolo e Giuliana Clerici

Pietrasanta 0
Oggi alle 17:30 Pietrasanta conferirà la cittadinanza onoraria  a Paolo e Giuliana Clerici
0

I due mecenati promotori del restauro nel salone dell'Annunziata nel Chiostro di Sant'Agostino

PIETRASANTA - Dando seguito alla deliberazione del consiglio comunale dello scorso novembre, oggi nel salone dell’Annunziata, il sindaco Alberto Stefano Giovannetti conferirà la cittadinanza onoraria di Pietrasanta a Paolo e Giuliana Clerici, a riconoscimento del loro generoso impegno e dello spirito di solidarietà manifestato nei confronti della città.

“Due persone speciali – ha sottolineato Giovannetti – che hanno mostrato e continuano a mostrare un affetto profondo e sincero verso il patrimonio culturale di Pietrasanta e la nostra comunità. Durante l'emergenza sanitaria, ricordo la loro vicinanza concreta e silenziosa alle famiglie più colpite dalle conseguenze economiche e sociali della pandemia; sotto gli occhi di tutti, invece, è la straordinaria attenzione per uno dei luoghi simbolo di Pietrasanta, il Chiostro di Sant'Agostino, con la valorizzazione e il restauro del salone dell'Annunziata. Il conferimento della massima onorificenza che la nostra città può offrire è stato un atto di naturale riconoscenza”.

Proprio nella sala restituita all’antico splendore si svolgerà la cerimonia, a partire dalle 17,30: ad accogliere i due cittadini onorari ci saranno, oltre al sindaco Giovannetti, la presidente del consiglio comunale Paola Brizzolari e una delegazione consiliare. Al termine è prevista un’esibizione nel Chiostro della musicista Renza Castelli, interprete di estrema raffinatezza ed eleganza.

Paolo o Giuliana Clerici sono i promotori della Fondazione che porta i loro nomi e che, dal 2017, sostiene attività filantropiche e iniziative sociali e culturali volte al benessere delle comunità e alla valorizzazione delle loro eccellenze. A Pietrasanta, l’intervento alla sala dell'Annunziata si è tradotto in un investimento complessivo superiore a 350 mila euro in 3 anni che ha portato a rinnovare arredi, dispositivi, impianto di illuminazione e climatizzazione e restaurare affreschi e intonaci, seguendo un progetto approvato dalla Soprintendenza e accolto dall'amministrazione comunale.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106311970

Torna su