Domani giornata dedicata alla storia di Sant'anna di Stazzema

Stazzema 0
Domani giornata dedicata alla storia di Sant'anna di Stazzema
0

A cura dell'associazione nazionale pensionati Cia Toscana

SANT'ANNA DI STAZZEMA - Domani l’Anp, Associazione nazionale pensionati della Cia della Toscana, assieme all’Anp dell’Emilia Romagna e l’Anp Cia Toscana Nord, dedicano una giornata a Sant’Anna di Stazzema, dal significativo titolo «Senza memoria non c’è futuro».

La giornata si divide in due parti: la mattina - il ritrovo è alle 9:30 alla Croce Verde di Lido di Camaiore - è prevista la visita al Parco della Pace, al Museo e al Sacrario di Sant’Anna di Stazzema. Al termine della visita, indicativamente verso le 13:30, è in programma un pranzo conviviale con tutti i partecipanti.

Il pomeriggio è, invece, dedicato all’approfondimento delle tematiche legate alla memoria e alla storia. Dopo un’introduzione musicale, eseguita dagli studenti del Liceo Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore, vi saranno i saluti istituzionali e gli interventi dell’Anpi e di Adele Pardini, superstite della Strage di Sant’Anna di Stazzema.

A seguire è in programma una tavola rotonda sul tema «Rifuggire dagli orrori delle guerre ed educare alla pace: il monito di Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto alle nuove generazioni a 80 anni dalle stragi nazifasciste», che vedrà confrontarsi lo storico Stefano Bucciarelli, dell’Istituto della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca; l’onorevole Carlo Carli, primo firmatario della legge istitutiva del Parco della pace di Sant’Anna di Stazzema; il presidente regionale della Cia, Valentino Berni e il presidente nazionale dell’Anp Cia, Alessandro Del Carlo.

Vi sarà anche un contributo di alcuni studenti del Liceo Chini-Michelangelo che hanno approfondito tali tematiche e i lavori saranno moderati dalla giornalista Federica di Spilimbergo.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106339927

Torna su