Forte dei Marmi protagonista a Londra di uno studio scientifico sul suo patrimonio arboreo

Forte dei Marmi 0
Forte dei Marmi protagonista a Londra di uno studio scientifico sul suo patrimonio arboreo
0

L’incontro infatti è aperto alla cittadinanza

FORTE DEI MARMI - Forte dei Marmi protagonista a Londra di uno studio scientifico sul suo patrimonio arboreo. Di questo e del lavoro realizzato dal Comune con l’Università di Pisa per realizzare un catasto arboreo informatizzato, si parlerà al Workshop di domani, venerdì 14 giugno a Villa Bertelli dalle 9 alle 17.

Organizzato dal Comune e dall’Università di Pisa, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Lucca e dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca è questo un Workshop dal titolo “Paesaggio e Verde Urbano”, un focus sulle metodologie di studio, benefici e costi, peculiarità da conservare sul patrimonio verde del territorio.

Alla giornata hanno già aderito oltre 65 iscritti e restano ancora pochissimi posti per partecipare. L’incontro infatti è aperto alla cittadinanza.

L’occasione sarà anche quella di presentare i risultati dal lunghissimo lavoro di collaborazione tra il Comune e il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, attraverso la consulenza del professor Fabrizio Cinelli, per la realizzazione del catasto arboreo informatizzato.
La giornata sarà arricchita da molti interventi di vari studiosi e professionisti che approfondiranno le tematiche che riguardano il paesaggio e la vegetazione dell’ambiente urbano.

“Si tratta di uno studio molto importante – commentano il sindaco Bruno Murzi insieme al consigliere delegato all’Ambiente Enrico Ghiselli – che abbiamo voluto per evidenziare la qualità del verde e l’attenzione che questa amministrazione dedica al mantenimento e al potenziamento del patrimonio vegetale. Oltretutto il documento finale della giornata potrebbe essere la prima pietra per la stesura del Piano del Verde di Forte dei Marmi.

Inoltre è con orgoglio che annunciamo che lo studio su Forte dei Marmi del professor Cinelli sarà presentato a Londra alla fine del prossimo settembre al Convegno “III International Symposium on Greener Cities: Improving Ecosystem Services in a Climate-changing Word” con un articolo scientifico dal titolo “Evaluation of the benefits of trees as the basis for drafting the Forte dei Marmi greenery plan”.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108279513

Torna su