Ieri è caduto un tiglio sul viale Apua senza danni

Pietrasanta 0
Ieri è caduto un tiglio sul viale Apua senza danni
0

PIETRASANTA - Ieri si è registrata la caduta di un albero su viale Apua, nel tratto a mare rispetto alla rotatoria d’incrocio con via Unità d’Italia, parte non interessata dagli interventi di messa in sicurezza e potatura intensiva eseguiti (nella porzione a monte dello stesso viale) dopo l’ondata di maltempo dell’autunno scorso.

L’albero, un esemplare di tiglio, è caduto nei pressi di una strada privata e di alcuni esercizi commerciali. Non risultano danni a cose o persone. L’ufficio tecnico comunale, allertato dell’emergenza, ha attivato la Cooperativa La Versiliana per la rimozione della pianta.

Il tiglio era stato censito da un tecnico agronomo esterno, incaricato dal Comune, a dicembre 2023, con una valutazione speditiva effettuata in base al procotollo Areté: l’analisi non aveva restituito un quadro tale da rendere inaccettabile il rischio di cedimento, condizione che porta alla rimozione della pianta. L’albero, infatti, è risultato avere un fusto sano ma radici “cariate”, una criticità che poteva essere rivelata solo da un’ulteriore prova di trazione puntuale e mirata.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106675311

Torna su