Il Versilia Football Planet sbarca a Viareggio

Attualità 0
Il Versilia Football Planet sbarca a Viareggio
0

Tre giorni di calcio, calcetto, calcio camminato, calciobalilla, calcio tavolo, footgolf, footdarts, freestyle, tifoserie, interviste, autografi e musica.

La sesta edizione del Versilia Football Planet sarà una full immersion in tutto quello che gira intorno al pallone di cuoio che profuma di passione ed erba bagnata.

Una passione declinata in tutte le possibili varianti grazie alla sesta edizione dell'evento culturale a tema calcistico, curato da Marco Calamari presidente dell’Associazione MC26Sport, d’intesa con il Comune di Viareggio, che venerdì 21 , dalle 19,30, animerà il Marco Polo sport Center con il Gran Galà di Palla al Centro e sabato 22 e domenica 23 giugno, dalle 18 alle 24, invaderà la Piazza Mazzini di Viareggio.

L'intento degli organizzatori è quello di mettere in evidenza gli aspetti più nobili dello sport più amato dagli italiani: la lealtà sportiva, la sana competizione, ma soprattutto il divertimento.

La vera anima della kermesse diventa il sentimento romantico verso il mondo del pallone, ricordando che prima di tutto #ilcalcioèungioco, un importante fenomeno sociale e aggregativo, estraniandosi così dal concetto di calcio come business.

La manifestazione darà la possibilità a nonni, genitori e piccoli calciatori di condividere con ricordi e aneddoti le emozioni del passato e vivere, nel presente, un luogo comune, che per l’occasione sarà animato dagli speakers di Canale 50 e Canale 88 e di Radio Bruno in diretta .

E se il Venerdì sera, al Marco Polo Sport Center, avranno luogo le premiazioni dei migliori della stagione calcistica 2023/2024 tra i dilettanti versiliesi con personaggi e sorprese, il pubblico di piazza Mazzini, il sabato e la domenica, potrà assistere alle partite su un vero campo da calcio allestito direttamente sul lungomare.

Ad aprire la programmazione e animare il campo sarà compito della Versilia c5 con le sue attività, gli allenamenti ed esibizioni dei suoi bimbi. In campo anche il calcettista brasiliano classe 1995, Igor Pitondo, reduce da una stagione più che positiva, in cui ha realizzato 22 gol ed è stato decisivo per la vittoria del campionato regionale di Serie C1

La due giorni sportiva sarà un importante veicolo promozionale per il calcio locale: i quattro moschettieri della Versilia, Guidi, Lepore, Lorenzini e Salvadori incontreranno i protagonisti che hanno fatto la storia del calcio locale e i tornei di Calcio a 5 Coppa CTL 2024 e di Calcio Camminato Silver CUP e Derby decreteranno i vincitori assoluti di questa nuova edizione.

Tra le tante associazioni che hanno aderito a questa attesissima edizione, ci saranno la Federazione Italiana Sportiva Calcio tavolo (la versione moderna del Subbuteo) che oltre a prevedere tavoli da gioco con istruttori sia il Sabato che la domenica, ha in programma per sabato 22 il "1° Trofeo Versilia Football Planet di Calcio Tavolo", dando la possibilità di scoprire quanto questo gioco sia spettacolare; l'Associazione Italiana FootGolf che sarà presente con prove gratuite e piccole gare estemporanee di penalty putt e prove di calciobalilla, gioco che conserva, anche con il passare degli anni, quel leggero e romantico sapore nostalgico del tempo che scorre. Previsto il Trofeo delle Concessionarie del Club dei tifosi.

Proprio i club dei tifosi, l'anima più pura delle tifoserie versiliesi di Serie A si incontreranno in Piazza Mazzini ed entusiasti ed esultanti si sfideranno in appassionati sfide, challenge e cori da stadio (appuntamento sabato e domenica ore 21,30 Piazza Mazzini). Inter Club Viareggio, Juventus Official Fan club Lido di Camaiore, Milan Club Viareggio, Roma Club Versilia, Viola Club Stella della Versilia infiammeranno la Piazza Mazzini colorandola con i colori del calcio italiano e faranno da cornice ai fantasisti Simone Amati, Football Streetstyler, vincitore del titolo nazionale SCF CUP 2022 e Luca Galli, vincitore del Campionato Nazionale di Calcio Freestyle OPES per la categoria Senior, il quale volerà al mondiale di Praga il prossimo 6 agosto.

Il lungomare viareggino sarà contornata da match e tornei elettrizzanti oltre ad esibizioni e talk show appassionanti arricchiti dalla presenza di un istrionico conduttore e giornalista come Bruno Vesica, giornalista sportivo de “La7”, triatleta, romano, romanista oltre che inviato speciale di molte edizioni delle Olimpiadi, del Campionato del Mondo di calcio e del Campionato Mondiale di Formula Uno.

Ospite d’eccezione della prima serata del Versilia Football Planet 2024 “ a tu per tu col pallone” sarà Arrigo Sacchi: uno degli allenatori che ha maggiormente innovato, o potremmo dire rivoluzionato, il gioco del calcio. E lo ha fatto vincendo tutto con il suo Milan degli "immortali" conquistando, tra il 1987 e il 1991, due Coppe dei Campioni, uno scudetto, una Supercoppa Italiana, due Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali. Un mito del pallone, tanto da essere soprannominato il “Profeta di Fusignano”, dal nome del piccolo paese in provincia di Ravenna in cui è nato e cresciuto. Appuntamento imperdibile, sabato 22 alle 22 in Piazza Mazzini per tutti gli amanti del calcio e per tutti coloro che hanno seguito e sofferto con Sacchi il Mondiale del 1994, perso solo ai rigori contro il Brasile.

Domenica 23 giugno, sarà la serata dedicata al “talk aperto” e ai dibattiti, dove non mancheranno le sorprese. Conduzione di Bruno Vesica e ospiti d’eccezione come Xavier Jacobelli giornalista ed editorialista di Corriere dello Sport e Tuttosport e commentatore nelle trasmissioni di RaiSport e Michele Fratini, intermediario e talent scout eletto per due anni consecutivi il migliore in Italia, nonché ospite di numerosi programmi dedicati al calcio.

Tra gli incontri previsti , il presentatore traghetterà il pubblico tra i racconti di Evaristo Beccalossi, indiscusso fuoriclasse e fantasista dell'Inter anni 80, capo delegazione Italia Under 20 e noto opinionista sportivo televisivo che presenterà, con l’occasione, il suo libro .

Il villaggio sarà dunque costantemente animato con "pazze interviste", divertenti sketch e dirette video e radio grazie anche alla collaborazione con Radio Bruno, Canale 50, Palla al centro e LuccaTimes.it

Un ringraziamento particolare alla Due Tecno per l’importante contributo per la realizzazione di questa edizione che si preannuncia estremamente brillante.

Tutte le info su www.versiliafootballplanet.it e sui canali facebook e instagram dell’evento

Altre foto Foto della news

  • Il Versilia Football Planet sbarca a Viareggio
  • Il Versilia Football Planet sbarca a Viareggio
  • Il Versilia Football Planet sbarca a Viareggio
  • Il Versilia Football Planet sbarca a Viareggio
  • Il Versilia Football Planet sbarca a Viareggio
  • Il Versilia Football Planet sbarca a Viareggio
  • Il Versilia Football Planet sbarca a Viareggio
  • Il Versilia Football Planet sbarca a Viareggio
  • Il Versilia Football Planet sbarca a Viareggio

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106675556

Torna su