“Capolavori della musica da camera!”, ovvero Debussy, Shostakovich e Mozart
Musica mercoledì 17 luglio 2024 0Per "Pietrasanta in Concerto" domani alle 21.15 nel Chiostro di Sant'Agostino
PIETRASANTA - Con il Jèrusalem Quartet, considerato uno dei migliori quartetti del globo, peraltro, assai raro nel nostro paese e dall’inizio del conflitto del tutto assente, si apre l’impaginato novecentesco del concerto in programma domani alle 21.15 nel Chiostro di Sant'Agostino per la 18esima edizione di “Pietrasanta in Concerto” fondato e diretto da Michael Guttman.
Titolo della serata “Capolavori della musica da camera!”, che infatti subito propone due dei lavori più importanti di Debussy e Shostakovich: prima l’unico quartetto per archi scritto da Debussy a 31 anni, primo delle sue composizioni più significative e uno dei pochi quartetti francesi di tutto il repertorio.
Poi il breve, ma intensissimo quartetto N.7 di Shostakovic, scritto per la prima moglie sei anni dopo la sua scomparsa e profondamente lirico.
In chiusura il celeberrimo Quintetto detto “Stadler” di Mozart, in quanto dedicato al virtuoso clarinettista Antonio Stadler: benché composto in un periodo nero della vita di Mozart, ossessionato da gravi difficoltà economiche, il quintetto porta al pubblico una levità primaverile e sorridente che da secoli conquista gli ascoltatori, inoltre per la prima volta nella storia della musica qui il clarinetto viene usato in tutta la sua estensione, agile e melodioso, morbido e sensuale.
Un brano che davvero merita la presenza sul palco di uno dei massimi virtuosi viventi dello strumento, il francese Pierre Génisson, definito da Gutmann, fondatore e direttore artistico del festival, “The wizard of the clarinet” proprio per la sua insuperabile agilità.
Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall' Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.
I biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 0584- 265757), online e nei punti vendita del circuito Ticketone.
Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).
I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità.
18 luglio
Capolavori della musica da camera!
Jèrusalem Quartet – Pierre Genisson, clarinetto
Claude Debussy - Quartetto d'Archi in Sol minore, Op. 10
Dmitry Shostakovich - Quartetto d'Archi N. 7 in Fa-diesis minore, Op. 108
W. A. Mozart - Quintetto per Clarinetto in La Maggiore KV 581
I PROSSIMI CONCERTI
19 luglio
VENGEROV ed OSETINSKAYA suonano Beethoven
Maxim Vengerov, violino - Polina Osentinskaya, pianoforte
Sonate per violino di Ludwig van Beethoven
20 luglio
FROM JÉRUSALEM WITH LOVE
Quartetto Jerusalem – Matan Porat, pianoforte
Opere di Felix Mendelsshon e Antonin Dvorak
21 luglio
Dal Folk Irlandese a Purcell
Daniel Hope violino – Simos Papanas, violino - Nicola Mosca violoncello e arpa celtica - Emanuele Forni, liuto – Markellos Chryssicos, clavicembalo – Michael Metzler, percussioni
Opere di Henry Purcell / Domenico Scarlatti/Antonio Vivaldi/ Turlough O'Carolan ecc.. e musica di tradizione irlandese
22 luglio
Michelangelo è tornato!
Quartetto Michelangelo – Jing Zhao, violoncello – Alexander Melnikov, pianoforte
Opere di Franz Schubert/Luigi Boccherini/Robert Schumann
Meteo Viareggio