Oggi alle 18 si festeggia il Centenario di Vittoria Apuana
Forte dei Marmi venerdì 19 luglio 2024 0
A Villa Bertelli con Silvana Arata
FORTE DEI MARMI - Centenario della nascita di Vittoria Apuana: a Villa Bertelli un incontro per ricordare la Pensione Alpemare, primo insediamento dedicato al turismo.
Nell’ambito delle celebrazioni riguardanti il centenario della nascita di Vittoria Apuana, il Comitato ha organizzato un evento, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, dal titolo “1924 Alpemare” che si terrà venerdì 19 luglio prossimo alle 18.00 nel Giardino dei Lecci di Villa Bertelli.
Un racconto condotto dalla giornalista scrittrice Silvana Arata che ripercorrerà la storia della struttura fin dalla sua nascita, avvenuta cento anni fa, primo insediamento dedicato al turismo.
Dalla Pensione Alpemare passarono moltissime persone di livello culturale, come Arturo Dazzi, Enrico Pea, Eugenio Montale, Ardengo Soffici e tanti altri ancora.
Sull’onda di queste frequentazioni ci fu poi un susseguirsi di personaggi importanti a livello politico, industriale, personalità dello spettacolo, teatrale e cinematografico.
All’evento, ad ingresso libero, parteciperanno gli eredi della famiglia Frullani, ideatori e conduttori della Pensione Alpemare. Presenta anche i nipoti di alcuni artisti che hanno soggiornato alla storica Pensione.
Nell'ambito delle celebrazioni triennali della nascita di Vittoria Apuana, il Comitato ha previsto per quest'estate altri due appuntamenti: il 29 luglio sempre a Villa Bertelli sarà ricordata la figura di Padre Ignazio da Carrara ucciso il 15 settembre 1944 dai tedeschi ed il 21 Agosto si terrà un incontro con i primi villeggianti (1910- 1960) che racconteranno la loro estate da giovani sul territorio.
Visit Forte #centenariovittoriaapuana Villa Bertelli VisitVersilia
Meteo Viareggio