Torna a Pietrasanta in Concerto il prestigioso quartetto d'archi Jérusalem Quartet
Cultura sabato 20 luglio 2024 0
Nella seconda parte della serata al pianoforte di esibirà Matan Porat su musiche di Dvorak
PIETRASANTA - Terz'ultimo appuntamento con " Pietrasanta in Concerto", La Stravaganza - XVIII edizione promossa dal Direttore Artistico Michael Guttman con un programma d'eccezione questa sera alle 21.15 nel Chiostro di Sant'Agostino
Secondo imperdibile appuntamento con il rarissimo Jérusalem Quartet, considerato uno dei quartetti d’archi migliori al mondo, che aprirà la serata del festival con un lavoro giovanile, ma incantevole, dell’enfant prodige Felix Mendelssohn, il quartetto n.1 in mi-bemolle Maggiore op.12, dedicato alla bella berlinese Betty Pistor.
La seconda parte della serata vedrà poi il programma aprirsi al quintetto grazie alla star internazionale del pianoforte Matan Porat con Dvorak in uno dei suoi lavori più maturi, ove la sua inclinazione a rileggere le influenze folkloriche nella musica colta, ne fa un vero capolavoro del grande romanticismo ottocentesco, ma soprattutto un’opera ricca di cambi ritmici e d’atmosfera, impreziosito da uno dei canti popolari più amati dall’autore, la Dumka, genere vocale slavo di origine ucraina dall’andamento lento ed elegiaco.
Un programma perfetto per questa all star cameristica, assolutamente non godibile in nessun’altra stagione italiana se non nel cenacolo amicale di Pietrasanta in Concerto, ove davvero quest’anno si potranno ascoltare artisti di altissimo pregio in formazioni inedite e in alcuni casi come questo, proprio uniche.
Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall' Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.
I biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 0584- 265757), online e nei punti vendita del circuito Ticketone.
Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).
I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità.
20 luglio
FROM JÉRUSALEM WITH LOVE
Quartetto Jerusalem – Matan Porat, pianoforte
Felix Mendelssohn - Quartetto d'Archi in Mi-bemolle Maggiore, op. 12
Antonin Dvorak - Quintetto per Pianoforte in La Maggiore, op. 81
I PROSSIMI CONCERTI
21 luglio
Dal Folk Irlandese a Purcell
Daniel Hope violino – Simos Papanas, violino - Nicola Mosca violoncello e arpa celtica - Emanuele Forni, liuto – Markellos Chryssicos, clavicembalo – Michael Metzler, percussioni
Opere di Henry Purcell / Domenico Scarlatti/Antonio Vivaldi/ Turlough O'Carolan ecc.. e musica di tradizione irlandese
22 luglio
Michelangelo è tornato!
Quartetto Michelangelo – Jing Zhao, violoncello – Alexander Melnikov, pianoforte
Opere di Franz Schubert/Luigi Boccherini/Robert Schumann
Meteo Viareggio