Secondo appuntamento con Tosca al Gran Teatro Puccini
Festival Puccini giovedì 8 agosto 2024 0In scena domani sera con Erika Grimaldi e Dalibor Jenis
TORRE DEL LAGO - Nella Roma papalina del 1800 si consuma la tragedia di Floria Tosca, famosa cantante che a causa della sua incontrollabile gelosia provoca involontariamente l’arresto e la fucilazione del proprio innamorato, il pittore rivoluzionario Mario Cavaradossi. La morte non risparmia nemmeno Tosca, che è costretta a gettarsi da Castel Sant’Angelo dopo aver ucciso il crudele Scarpia.
Della vicenda di Tosca, Puccini si era innamorato addirittura nell’inverno 1889 quando a Milano, al Teatro dei Filodrammatici, aveva assistito al dramma in prosa di Sardou, La Tosca appunto, interpretato dalla divina Sarah Bernhardt. Il processo creativo non si rivelò tuttavia dei più semplici: Sardou rimase infatti freddo di fronte alle richieste di Puccini e un primo adattamento a melodramma venne addirittura affidato ad Alberto Franchetti, che però non lo portò a compimento. Solo a quel punto Puccini, forte del successo di La bohème, poté dedicarsi al libretto insieme a Luigi Illica e Giuseppe Giacosa.
Pier Luigi Pizzi firma regia scene e costumi, di questa Tosca del 70° Festival Puccini con rigorosa fedeltà alla musica e al libretto. Sul podio torna Daniele Callegari. Interpreti della appassionante storia d’amore tra il pittore Mario Cavaradossi Alejandro Roy e la diva Floria Tosca Erika Grimaldi; la loro storia è ostacolata dalle vicende politiche e dal ricatto del capo della polizia pontificia, il barone Scarpia che sarà interpretato dal baritono Dalibor Jenis Completano il cast Cesare Angelotti Alessandro Abis; Il Sagrestano Andrea Concetti; Spoletta Luigi Morassi; Sciarrone Gianluca Failla; Un Carceriere Alessandro Ceccarini ; Un Pastorello Francesca Presepi Il disegno Luci è di Massimo Gasparon il disegno video di Matteo Letizi. Dirige il Coro del Festival Puccini Roberto Ardigò. Il Coro delle voci bianche è istruito da Chiara Mariani
TOSCA - Repliche 18 e 24 agosto
Info e Biglietti Tel 0584 359322
ticketoffice@puccinifestival.it
Ufficio Stampa 0584 353304/press@puccinifestival.it
Meteo Viareggio