Massarosa, prosegue il piano di manutenzione delle strade sul territorio
Massarosa martedì 27 agosto 2024 0MASSAROSA - Non si fermano i lavori di manutenzione delle strade comunali, affidato un nuovo pacchetto di interventi nell'ambito del piano generale messo a punto dall'Amministrazione comunale. Segnalazioni e sopralluoghi eseguiti dal personale tecnico dell'Ufficio Lavori Pubblici hanno permesso di individuare le situazioni di criticità sull'intero territorio comunale sia legate alla presenza di buche che di avvallamenti e cedimenti e su queste di intervenire.
Nel dettaglio sono previsti interventi di asfaltatura di tratti di viabilità dove il dissesto interessa porzioni più ampie, oltre all'utilizzo di asfalto a caldo per chiudere le singole buche, in modo da eliminare le insidie. In alcuni casi è necessario procedere alla pulizia e alla risagomatura delle zanelle esistenti a bordo strada in modo da convogliare le acque meteoriche negli appositi siti e limitare i fenomeni di ruscellamento sulla sede stradale. Sono stati individuati infine alcuni cedimenti stradali, soprattutto in corrispondenza di griglie, tombini e condotti, che hanno determinato la formazione di buche o avvallamenti sulla carreggiata, per cui si rende necessario intervenire riparando o sostituendo gli elementi danneggiati. Valore complessivo degli interventi oltre 60 mila euro.
"Si tratta di interventi puntuali di messa in sicurezza – spiega l'assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – continuiamo a monitorare la situazione e a procedere individuando le risorse ed affidando gli interventi necessari in un più ampio piano di manutenzione stradale di tutto il territorio".
Meteo Viareggio