A Villa Argentina domani Stefano Bucciarelli presenta il suo libro

Cultura 0
A Villa Argentina domani Stefano Bucciarelli presenta il suo libro
0

Per la rassegna «Scrittori e lettori a Villa Argentina» dalle 17

VIAREGGIO - Prosegue la rassegna «Scrittori e lettori a Villa Argentina»: il nuovo appuntamento è fissato per oggi alle 17, quando verrà presentato il libro «Sui viali a mare ... erano cresciuti i girasoli», a cura di Stefano Bucciarelli (Pezzini Editore 2024).

L’incontro, oltre all’autore con l’intervento ‘I tre anni più drammatici e significativi della storia bisecolare di Viareggio’, vede la presenza di Andrea Ventura con ‘Dalle Apuane alla liberazione di Viareggio. Storia di Marcello Garosi’.

Il libro descrive la storia di Viareggio dal 25 luglio 1943 al 2 giugno 1946, riproducendo 20 tavole della mostra che nel 2019 si è tenuta a Villa Paolina. Inoltre, vi sono 3 interventi quello di Stefano Bucciarelli, membro dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca: «I tranni più drammatici e signficiativi della nostra storia bisecolare»; quello di Andrea Ventura (membro Isrec Lucca), sul tema «La formazione partigiana ‘Marcello Garosi’» e quello del compianto professor Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi.

Stefano Bucciarelli è stato professore di Storia e filosofia nei licei cittadini, docente a contratto e culture della materia di Storia contemporanea all’Università di Pisa. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali segnaliamo i due ultimi volumi: ‘Maestri e allievi contro il fascismo. Percorsi culturali e scelte di scuola e di vita e ‘La filosofica civile di Mario Casagrande. Dalla Normale alla scuola democratica’ (Pisa, Ets 2021).

Andrea Ventura è docente a contratto in Storia contemporanea all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. I suoi ultimi lavori sono: ‘Il diciannovismo fascista. Un mito che non passa’ (Viella, 2022) e la co-curatela di ‘Antifascista e antifascisti. Storie, culture, politiche e memorie del fascismo alla Repubblica (Viella, 2024).

L’ingresso è libero, fino al raggiungimento della capienza massima della Sala Parenti.

Per informazioni: Tel. 0584-1647600

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108652234

Torna su