"Neuroscienze in villa": longevità e invecchiamento del cervello
Forte dei Marmi giovedì 10 ottobre 2024 0Sabato 12 ottobre ore 17.00 Giardino d’Inverno Villa Bertelli con ingresso libero
FORTE DEI MARMI - Longevità e invecchiamento del cervello è il titolo dell’ultimo appuntamento della rassegna Neuroscienze in villa” promosso dalla Fondazione Matteo Caleo, in programma sabato 12 ottobre alle 17.00 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Sul palco, il professor Antonino Cattaneo,
Professore di Fisiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Presidente della Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini (European Brain Research Institute). Presenta l’incontro Nicoletta Berardi, professoressa emerita di Psicobiologia dell’Università di Firenze.
In questa conversazione – spiega il professor Cattaneo nella presentazione dell’evento- faremo una passeggiata intorno a memoria e invecchiamento. Come vengono scritte le tracce della memoria, dette "engrammi", quale la loro natura e come vengono lette e riscritte ripetutamente? perché possono diventare inaccessibili o addirittura cancellarsi? Oggi metodi sofisticati ci permettono di studiare gli engrammi e le loro proprietà dinamiche e costruttive, il delicato equilibrio tra memoria ed oblio, il dimenticare fisiologico e quello patologico.
Antonino Cattaneo, inoltre, è stato allievo di Lamberto Maffei e Rita Levi-Montalcini e della European Molecular Biology Organization. È membro della Accademia delle Scienze dei XL e Socio Corrispondente della Accademia Nazionale dei Lincei.
La Fondazione Matteo Caleo nasce per ricordare la figura del prof. Matteo Caleo. Matteo Caleo è stato un neuroscienziato di fama internazionale: ha ottenuto importantissimi risultati lavorando sempre con grande rigore metodologico ed onestà intellettuale. Prendendo spunto dalla sua figura umana e scientifica, la Fondazione si prefigge di portare avanti quei valori che lo contraddistinguevano, promuovendo iniziative a supporto di giovani ricercatori e ricercatrici, favorendo attività di utilità sociale ed impegnandosi nella divulgazione scientifica. Il Comitato Scientifico della Fondazione annovera, fra i propri componenti, ricercatori di fama internazionale, membri dell’Accademia dei Lincei, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Sant’Anna di Pisa, del CNR e di altre università Italiane.
La Fondazione, nonostante la sua recente costituzione, ha contribuito ad importanti eventi presso l’Università di Padova, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Società Italiana di Neuroscienze. A giugno 2024 ha assegnato il primo Premio Nazionale “Matteo Caleo” per giovani Neuroscienziati ed ha organizzato una scuola di formazione per neolaureati.
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251
Meteo Viareggio