La trasformazione verde di Viareggio: come la città sta abbracciando nuovi mezzi per la sostenibilità
Attualità lunedì 18 novembre 2024 0Viareggio, una delle più rinomate località costiere della Toscana, continua a dimostrarsi locomotiva della rivoluzione green della regione. Negli ultimi anni, infatti, la città ha intrapreso con soddisfazione un ambizioso percorso di trasformazione, mirando a diventare un modello di sostenibilità ambientale e mobilità eco-friendly: un cambiamento gradito, che può migliorare la qualità della vita e che, in aggiunta, può incrementare il numero dei turisti più attenti all’eco-sostenibilità
Il piano di mobilità sostenibile
Al centro di questa storica trasformazione di Viareggio c’è sicuramente il piano di mobilità sostenibile, un progetto che ha come obiettivo quello di ridurre in maniera drastica le emissioni di CO2 e migliorare in tal modo la vivibilità urbana.
Uno dei pilastri del piano è il potenziamento del trasporto pubblico, con nuovi mezzi che possano progressivamente sostituire i vecchi mezzi più inquinanti, contribuendo altresì a rendere più piacevole l’esperienza di viaggio dei passeggeri.
Peraltro, si noti come l'aumento dell'efficienza e della frequenza delle corse dei mezzi pubblici abbia già condotto a uno sviluppo significativo nell'utilizzo del sistema di trasporto comunale, con molti viareggini che hanno scoperto che spostarsi in autobus può essere non solo ecologico, ma anche conveniente e rilassante. Durante il tragitto, sempre più persone approfittano del tempo per leggere, ascoltare podcast o persino giocare con il proprio smartphone ai passatempi più tradizionali o a quelli più innovativi e digitali, o ancora utilizzare i social media o i sistemi di messaggistica istantanea, ascoltare musica o studiare.
Un cambiamento culturale in atto
In questo senso, la sperimentazione di attività a più ridotto impatto ambientale ha trovato terreno fertile anche grazie al graduale cambiamento culturale che la popolazione ha avuto modo di abbracciare.
Si pensi, per esempio, a molte attività che oggi possono essere svolte comodamente a casa o a distanza, o comunque abbattendo l’impatto ambientale rispetto a quanto non fosse in uso qualche anno fa.
Per esempio, si possono oggi leggere libri elettronici, mentre per giocare non è più necessario andare in sale giochi, ma si può rimanere a casa a giocare online una qualsiasi piattaforma o sito tra le centinaia disponibili, prendiamo per esempio le slot online su LeoVegas o ai videogiochi d’azione disponibili su un qualsiasi market online di giochi dove l’intrattenimento è a portata di click. Per scattare e condividere foto basta uno smartphone, mentre per guardare il proprio film preferito è sufficiente cercarlo in un servizio di streaming.
Piste ciclabili e bike sharing
Viareggio ha anche ampliato la sua rete di piste ciclabili introducendo nuovi percorsi sicuri e ben collegati che attraversano la città, connettendo il centro storico alle spiagge e alle aree residenziali periferiche.
Una nuova rete di questo tipo ha incoraggiato molti residenti ad abbandonare l'auto in favore della bicicletta per gli spostamenti quotidiani. A fare il resto è il servizio di bike sharing, disponibili in diversi punti cittadini, a rinvigorire le soluzioni flessibili e sostenibili per gli spostamenti più brevi e, naturalmente per i turisti che desiderano esplorare Viareggio in modo eco-friendly.
Energie rinnovabili e efficienza energetica
Evidentemente, la trasformazione green di Viareggio non si sta limitando alla sola mobilità ma sta riguardando anche le energie rinnovabili e l'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati.
Numerosi edifici pubblici, tra cui scuole e uffici comunali, si sono infatti da tempo dotati di pannelli solari, in un ampio programma di riqualificazione che ha incluso anche interventi di isolamento termico, sostituzione di infissi e installazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento più efficienti.
Impatto sul turismo e sull’economia locale
La trasformazione verde di Viareggio sta avendo un prevedibile impatto positivo anche sul turismo. Come abbiamo anticipato non troppe righe fa, infatti, questa evoluzione sta attirando un numero crescente di eco-turisti, interessati a vacanze a basso impatto ambientale. Un segmento del turismo internazionale che continua a svilupparsi in maniera dinamica e che sta vedendo numerose località italiane – come Viareggio – approfittarne con particolare soddisfazione.
Viareggio si sta dunque riqualificando in maniera efficace come destinazione ideale per il turismo slow e sostenibile, con i visitatori che apprezzano sempre di più la possibilità di esplorare la città e i suoi dintorni in bicicletta o con i mezzi pubblici, godendo di un'esperienza più rispettosa dell'ambiente.
Evidentemente, questa svolta green ha anche avuto il merito di generare nuove opportunità economiche e di lavoro. Non sono certo poche le start-up e le imprese locali che si sono specializzate in soluzioni ecosostenibili, dalla mobilità elettrica ai servizi di efficientamento energetico, stimolando un positivo e virtuoso approccio all’innovazione.
Si noti altresì che, nel suo percorso verso la sostenibilità green, Viareggio ha avuto il merito di diventare un punto di riferimento e un motivo di ispirazione anche per l’intera Versilia, una straordinaria porzione di Toscana in cui la qualità della vita e la tutela dell'ambiente sono state premiate proprio dagli sforzi effettuate dalle amministrazioni e dai privati sulla strada della transizione ecologica.
In questo nuovo scenario, anche le abitudini dei cittadini non hanno tardato a mutare, con l’aumento del tempo trascorso sui mezzi pubblici che ha portato a un nuovo sostanziale contributo per un futuro più sostenibile per la città e tutta l’area di riferimento.
Meteo Viareggio