L'installazione "Nunc Stans - Eterno Presente" arriva a Camaiore per Gesù Morto
Camaiore mercoledì 16 aprile 2025 0
CAMAIORE - In occasione della Solenne Processione Triennale di Gesù Morto di venerdì 18 aprile approda a Camaiore “Nunc Stans – Eterno Presente”, la video installazione dell’artista Nicola Raffaetà che verrà ospitata dalla Chiesa di San Michele in Piazza Diaz, nel cuore del Centro Storico.
Su un grande schermo 3x2 saranno proiettati tre videoarte: Maddalena Penitente, Cenaculum e Sacrificio. Lo schermo, perciò, si trasformerà in una pala d’altare in cui i video, come dipinti rinascimentali in movimento, saranno riprodotti in loop dal 17 al 21 aprile (ore 16.00-20.00).
“Qualsiasi gesto si svolge in un istante ed è eterno e sacro – spiega l’artista Raffaetà -. Niente passato, niente futuro: solo l’attenzione all’adesso, al Presente, ci porta a un livello superiore di consapevolezza fino a sbocciare in una Pace interiore, dono di Dio. Per questo motivo, base fondamentale di questi videoarte è lo slow-motion, la lentezza, a contrasto con una società sempre più veloce che precipita senza alcuna consapevolezza. La lentezza per cogliere l’Istante, il Sacro, l’Eterno Presente”.
L’inaugurazione dell’installazione è in programma giovedì 17 aprile alle ore 19.30.
Meteo Viareggio