Benvenuti in Viareggino, il portale internet della Versilia

L'anno di Caravaggio

Manifestazione organizzata dall'UCAI di Viareggio

Sabato 8 maggio alle ore 16,00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio si terrà la conferenza dal titolo "Caravaggio: la luce come ricerca della salvifiazione" tenuta dal prof. Giuseppe Paoli, organizzata dall'U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani) sezione di Viareggio, con il patrocinio del Comune di Viareggio.

Il prof. Paoli è docente presso il Liceo Scientifico Statale Barsanti e Matteucci di Viareggio e critico d'arte accreditato al Ministero dei Beni Ambientali, Architettonici e Artistici in qualità di ricercatore.
La conferenza è organizzata per ricordare e celebrare i 400 anni dalla morte del pittore, il tema è ispirato alla tecnica straordinaria, alla visione e all'innovazione dell'artista che lo hanno reso unico: nessuno prima e dopo di lui ha saputo "dare luce al buio".

Nel suo studio dei chiaroscuri possiamo trovare l'espressione del suo tormeno interiore, ma soprattutto la sua ricerca di "redenzione".

Questa iniziativa vuol essere l'inizio di un impegno che l'UCAI di Viareggio intende assumersi inserendosi a pieno titolo nell'ambito del contesto culturale locale attraverso la promozione di incontri formativi per riconoscere ed apprezzare il ruolo culturale e spirituale dell'arte che, come amava ripetere papa Giovanni Paolo II, unisce l'umano al divino.
La conferenza sarà preceduta da un intervento del sindaco di Viareggio, dott. Luca Lunardini.

Per l'ocasione sarà inaugurata la rassegna d'arte dei soci UCAI allestita nell'atrio della Sala di Rappresentanza e visitabile fino al 15 maggio tutti i giorni feriali dalle 8,45 alle 12,45, lunedì e mercoledì anche dale 15,15 alle 17,30.

L'UCAI è un'associazione laicale senza scopi di lucro che opera nei vari campi dell'arte ispirandosi ai valori del Cristianesimo nella fedeltà al Magistero della Chiesa Cattolica.
Nata a Roma nel 1945, dal novemre 1999 è presente una sezione anche a Viareggio con sede presso la parrocchia di Santa Rita che vede all'opera 27 artisti.

L'UCAI intende curare i rapporti con quanti nel mondo delle arti, pu muovendo da differenti posizioni culturali e religiose, perseguono la promozione della persona umana.

Nel quadro delle proprie finalità, l'UCAI cura manifestazioni artistiche e culturali, divulga la conoscenza e promuove la tutela del patrimonio artistico.
Organizza mostre (pittura, grafica, scultura, fotografia, poesa), concerti, manifestazioni letterarie, concorsi, convegni di studio, tavole rotonde, dibattiti, conferenze ...

L'UCAI incoraggia e promuove iniziative nel campo dell'arte in genere e liturgica in paricolare.
Può aderire all'UCAI ogni arista delle arti figurative, della musica, della critica, della letteratura che accetti l'ipirazione cristiana della vita.

Vi possono aderire anche altre persone che s'interessino ai problemi dell'arte e che intendono aiutare il raggiungimento degli scopi dell'associazione.

02/05/2010 - Canelupo

Ultime notizie pubblicate dagli utenti
Data Autore Titolo notizia
421 notizie totali
15/03/2014 mercurio Il blog della pittrice Daniela Caciagli
19/02/2014 mariasole La psicologa in farmacia
15/02/2014 mercurio Il blog dell'artista viareggino Valente Taddei
13/01/2014 mercurio Valente Taddei realizza il manifesto del Carnevale Pietrasantino 2014
27/12/2013 bimboplanet Cenone di fine anno con Massimo Ceccherini
22/12/2013 cimano bagni con tetti in amianto
16/12/2013 studioperetti Paesaggi dell'anima. le sprezzature del marmo, la dolcezza degli interni. Espone Alessia Peretti
10/12/2013 studioperetti Paesaggi dell'anima. Le sprezzature del marmo, la dolcezza degli interni. Personale di Alessia Peretti
09/12/2013 bobopasquinucci IL GRUPPO LA TORRE AL DEBUTTO CON "L'AMICO DEL CUORE" DI VINCENZO SALEMME
04/12/2013 mediatouro LA CAPOEIRA A VIAREGGIO!

CERCA TRA LE NEWS E GLI EVENTI


CALENDARIO EVENTI

 

© 1999-2024 - Proprietà Viva Communication Srl P.Iva 02252320466