Benvenuti in Viareggino, il portale internet della Versilia

Una torre di libri, un lago di iniziative

Presentazione del romanzo "OLTRE LE NUVOLE - STORIE DI AMICI"

Una torre di libri, un lago di iniziative

“UNA TORRE DI LIBRI, UN LAGO DI INIZIATIVE”

La Biblioteca Comunale Giacomo Puccini di Torre del Lago presenta “OLTRE LE NUVOLE – STORIE DI AMICI”, il romanzo dello scrittore viareggino ALESSIO DEL DEBBIO.

VENERDI’ 8 APRILE ORE 17.30

Circoscrizione Torre del Lago Puccini
Viale Marconi, 225 - Sala riunioni (primo piano)

Sarà per quel crocevia di incontri ed esperienze, sarà per quel suo romantico molo, la spiaggia, le piazze e il carnevale, ma Viareggio diventa spesso lo scenario ideale di romanzi e poesia. E come Mario Tobino intitolava ‘Amicizia’, la sua seconda raccolta di poesie, così lo scrittore viareggino Alessio Del Debbio fa dell’Amicizia il fil rouge del suo romanzo d’esordio ‘Oltre le nuvole – Storie di amici’, edito da Sovera Edizioni (Collana Narrare) che verrà presentato venerdì 8 aprile alle 17.30 alla Circoscrizione di Torre del lago Puccini nell’ambito della rassegna ‘Una torre di libri, un lago di iniziative’ promossa dalla Biblioteca comunale Giacomo Puccini.

All’evento saranno presenti l’autore Alessio Del Debbio, la direttrice della biblioteca dott.ssa Marcella Malfatti e la giornalista Romina Lombardi. L’incontro vuole essere l’occasione per un momento di forte condivisione culturale ma anche emotiva in cui il pubblico potrà intervenire con domande, commenti e opinioni, in linea con la filosofia che da sempre caratterizza la biblioteca comunale G. Puccini. Per informazioni www.oltrelenuvole.eu oppure Biblioteca comunale G.Puccini tel. 0584/350901.

In vendita nelle librerie di tutta Italia e on line sui siti specializzati tra cui Feltrinelli, Ibs e Book Shop Online Store, il lavoro di Alessio Del Debbio è un Romanzo per ragazzi, ma anche per gli adulti che riescono ad essere ancora dei buoni sognatori e descrive una generazione a cavallo non solo degli anni 90 e del nuovo millennio, ma anche dell’adolescenza e dell’età adulta. Sfidando le notizie di cronaca nera, ‘Oltre le nuvole – Storie di amici’, con uno stile semplice e diretto, si immerge nelle problematiche eterne di amore, droga, rapporti familiari e alcol, ma lo fa con uno sguardo positivo, ottimista e pieno di speranza che in questo libro assume un unico nome: amicizia. “Gli eroi non sono fatti come li immaginiamo. Non volano, non si arrampicano sui muri, non vengono da un altro pianeta. Sono semplicemente uomini, soli, liberi, deboli. Forse non sarai perfetto, forse non sarà per sempre, forse non saremo immortali, ma sei il mio eroe. Un amico”. Heroes, la poesia contenuta nel romanzo è forse la parte che meglio interpreta il messaggio di questo lavoro, che non vuole essere un’utopia, ma la sorprendente consapevolezza che l’amicizia, per quanto imperfetta, può salvarci la vita.

In tredici capitoli che coprono un arco di tempo che va dall’inizio dell’anno all’arrivo dell’estate del 2001, seguiamo le vicende di Jonathan e dei suoi compagni adolescenti, le storie di amici a cui il sottotitolo fa riferimento. Vicende vere, umane, storie che molti di noi hanno già vissuto a quell’età. Il tempo dei grandi amori, a volte tragicamente non ricambiati, delle grandi avventure, di quella sensazione di immortalità che fa puntare il cuore sempre in direzione di una felicità agognata. Ma il passaggio dall’adolescenza all’età adulta non è lineare, è un cammino tortuoso, fatto di avanti e indietro. E i protagonisti di queste vicende lo impareranno a proprie spese.

A fare da sfondo a ‘Oltre le nuvole’ una Viareggio sorniona, che però non riesce a rimanere relegata ai margini del libro e con il molo, il mare, la passeggiata, e tutti i luoghi più belli, apre il suo grembo materno a questi giovani e diventa dimora privilegiata di pensieri e di domande sospese.

“Oltre le nuvole sono io, è il lettore, è quello che mi è passato accanto una volta nella vita, è colui che non leggerà mai questo libro, è tutti noi – spiega Alessio Del Debbio - dentro queste pagine c’è il seme della vita di ogni singolo giorno vissuto, ma il frutto di qualcosa che va anche oltre, come d’altronde deve fare la scrittura. Trascinare oltre, appunto. Il mio intento – prosegue poi l’autore - è quello di riuscire a trasportare i lettori indietro di qualche anno, quando la vita era forse meno frenetica per quanto complicata ci apparisse, e facesse rivivere quei turbamenti tardo-adolescenziali che ognuno di noi conosce bene. Non solo, amando moltissimo la mia città, mi auguro che questo romanzo possa essere anche un modo per far comprendere nell’intimo un luogo che magari non tutti hanno visitato e che solo chi lo ha vissuto riversandoci i proprio sentimenti sa raccontare bene”.

06/04/2011 - Avalon81

Ultime notizie pubblicate dagli utenti
Data Autore Titolo notizia
421 notizie totali
15/03/2014 mercurio Il blog della pittrice Daniela Caciagli
19/02/2014 mariasole La psicologa in farmacia
15/02/2014 mercurio Il blog dell'artista viareggino Valente Taddei
13/01/2014 mercurio Valente Taddei realizza il manifesto del Carnevale Pietrasantino 2014
27/12/2013 bimboplanet Cenone di fine anno con Massimo Ceccherini
22/12/2013 cimano bagni con tetti in amianto
16/12/2013 studioperetti Paesaggi dell'anima. le sprezzature del marmo, la dolcezza degli interni. Espone Alessia Peretti
10/12/2013 studioperetti Paesaggi dell'anima. Le sprezzature del marmo, la dolcezza degli interni. Personale di Alessia Peretti
09/12/2013 bobopasquinucci IL GRUPPO LA TORRE AL DEBUTTO CON "L'AMICO DEL CUORE" DI VINCENZO SALEMME
04/12/2013 mediatouro LA CAPOEIRA A VIAREGGIO!

CERCA TRA LE NEWS E GLI EVENTI


CALENDARIO EVENTI

 

© 1999-2024 - Proprietà Viva Communication Srl P.Iva 02252320466