Benvenuti in Viareggino, il portale internet della Versilia

Stage di Ju Jitsu in Israele per i Maestri della World Ju Jitsu Federation

Meeting di sei giorni con i maggiori esponenti della federazione

Stage di Ju Jitsu in Israele per i Maestri della World Ju Jitsu Federation

ISRAELE – è mercoledì 18 maggio quando il volo delle 7:30 da Pisa per Tel Aviv vede a bordo i Maestri della World Ju Jitsu Federation per uno stage internazionale di sei giorni in Israele esclusivamente riservato ai migliori esponenti di questa affascinante arte marziale. Tra le nazioni partecipanti oltre all’Italia anche Finlandia, Gran Bretagna ed Irlanda. Tra i rappresentanti italiani il M° Guido Nicoli accompagnato da i suoi allievi professionalmente più preparati tra i quali il Sensei Matteo Nicoli (3° grado tecnico istruttori e già 4° Dan di Karate Shotokan ) direttore tecnico della provincia di Lucca.

Ad attenderli all’arrivo in aeroporto i membri della federazione israeliana tra i quali il Maestro Amir Bernea autore e responsabile della parte organizzativa dello stage. Dopo i saluti di rito i nostri atleti sono stati accompagnati in albergo dagli amici israeliani in modo da potersi meglio organizzare per la giornata avvenire. Tra ricordi risate e battute scambiate tra vecchi amici, la giornata ha lasciato presto il posto alla serata conclusasi con una cena a base di prodotti tipici locali e le ultime chiacchere un po’ assonnate prima del rientro in camera stanchi ma sinceramente soddisfatti anche se un po’ tesi in attesa dello stage del giorno dopo.

La mattina seguente, dopo una colazione leggera, circa duecento atleti si sono ritrovati sul tatami trepidanti ed emozionati per la levatura dei membri che componevano la commissione responsabile tra i quali il Guido Nicoli (5° Dan) commissario tecnico nazionale, Stefano Mancini (7° Dan), Adriano Busà (5° Dan) direttore tecnico nazionale, Amir Bernea (6° Dan) direttore tecnico nazionale israeliano, Matthew Rinaldi (4°Dan), Auvo Niniketo maestro finlandese e David Toney (6° dan) direttore tecnico dell'Irlanda del Nord. La commissione è stata presieduta dal Soke Robert Clark (9° Dan) fondatore del metodo e direttore tecnico mondiale della W.J.J.F. e dal presidente mondiale Giacomo Spartaco Bertoletti. Lo stage è stato diviso in due sessioni, nella prima si sono tenute lezioni alle cinture colorate da parte dei Maestri.

La seconda parte dello stage, più impegnativa e articolata, è stata riservata alle cinture nere e minuziosamente supervisionata dal Soke Robert Clark che con occhio critico ed un po’ austero esaminava “linee” e competenza degli atleti che praticavano le tecniche precedentemente mostrate dai maestri della commissione. Il M°Guido Nicoli è stato affiancato dal Sensei Matteo Nicoli che ha preso parte alle dimostrazioni di tecniche come suo uke.

Terminata anche questa sessione è stato il momento dell’avvenimento più atteso ovvero al momento dedicato alle dimostrazioni da parte di alcuni istruttori delle varie scuole. È spiccato per preparazione e professionalità il Sensei Matteo Nicoli che ha eseguito un impeccabile kata di kobudo con il Bo (bastone lungo) e giri di tecniche a tre con i colleghi Giulio Guidotti e Matteo Bianchi dimostrando ancora una volta quanto sia elevata la qualità del Ju-Jitsu italiano e guadagnandosi l’ammirazione della commissione e gli applausi degli spettatori. Lo stage si è concluso in tarda mattinata con il conferimento degli attestati di partecipazione e riconoscimenti ad alcuni istruttori reputati meritevoli, tra cui non poteva mancare il Sensei Matteo Nicoli.

I rimanenti giorni sono stati dedicati a visite guidate ai siti storico-religiosi del Paese come la storica città di Gerusalemme, la misteriosa roccaforte di Masada ed il poco rinfrescante Mar Morto con le sue spiagge bianchissime.

Una sei giorni impegnativa ed interessante dove ancora una volta si è presentata l’occasione di una evoluzione personale attraverso un umile e rispettoso confronto con altri atleti, colleghi ed amici, in un ambiente disteso e piacevole senza mai perdere di professionalità e serietà.

Nella foto: Guido Nicoli, Mateo Bianchi, Giulio Guidotti, Matteo Nicoli, Adriano Busà

Si invitano gli interessati a consultare il sito: www.wjjf-lucca.it oppure a contattare direttamente l’insegnante Matteo Nicoli al numero: 392-1879591

Giorgio Grazzini

15/06/2011 - engin81

Ultime notizie pubblicate dagli utenti
Data Autore Titolo notizia
421 notizie totali
15/03/2014 mercurio Il blog della pittrice Daniela Caciagli
19/02/2014 mariasole La psicologa in farmacia
15/02/2014 mercurio Il blog dell'artista viareggino Valente Taddei
13/01/2014 mercurio Valente Taddei realizza il manifesto del Carnevale Pietrasantino 2014
27/12/2013 bimboplanet Cenone di fine anno con Massimo Ceccherini
22/12/2013 cimano bagni con tetti in amianto
16/12/2013 studioperetti Paesaggi dell'anima. le sprezzature del marmo, la dolcezza degli interni. Espone Alessia Peretti
10/12/2013 studioperetti Paesaggi dell'anima. Le sprezzature del marmo, la dolcezza degli interni. Personale di Alessia Peretti
09/12/2013 bobopasquinucci IL GRUPPO LA TORRE AL DEBUTTO CON "L'AMICO DEL CUORE" DI VINCENZO SALEMME
04/12/2013 mediatouro LA CAPOEIRA A VIAREGGIO!

CERCA TRA LE NEWS E GLI EVENTI


CALENDARIO EVENTI

 

© 1999-2024 - Proprietà Viva Communication Srl P.Iva 02252320466