Il Significato della Pasqua

La parola Pasqua significa passaggio e deriva dalla tradizione ebraica. Per gli Ebrei era il giorno della fine della schiavitù in Egitto. La Pasqua cattolica si celebra, secondo un decreto del concilio di Nicea (325 d.C.)in base a criteri astronomici, la prima domenica di plenilunio dopo l'equinozio di primavera.
Ogni anno ha quindi un posto diverso nel calendario.
La Pasqua é il momento più importante di tutte le celebrazioni liturgiche, perché si celebra il rito e il mistero della morte e resurrezione di Gesù Cristo. Il triduo che va da giovedì santo a sabato santo, a cui si aggiungono la veglia pasquale e le celebrazioni della domenica di Pasqua costituiscono l'evento di maggiore importanza per la religione cattolica.
Il periodo pasquale é preceduto dalla Quaresima, periodo di 40 giorni che comincia con il mercoledì delle ceneri. La domenica precedente la Pasqua é detta delle Palme e in quel giorno si ricorda l'accoglienza trionfale fra ali di folla osannante con rami di palma, di Gesù a Gerusalemme.
Nelle chiese vengono distribuiti ramoscelli di ulivo benedetti. La settimana successiva é detta settimana santa perché si rivive la passione e la morte e resurrezione di nostro Signore. Numerose le via -crucis, le rievocazioni in tutto il mondo cattolico.
Meteo Viareggio