Turismo gay, oggi si chiude il Simposio
Attualità domenica 1 ottobre 2006 0Si conclude oggi, domenica 1 ottobre, il Symposium della International Gay & Lesbian Travel Association (IGLTA), l’associazione internazionale con sede a Fort Lauderdale in Florida e che raggruppa operatori in ambito turistico e commerciale che si rivolgono alla clientela gay, lesbica e trans. I convenuti al meeting arrivano da molti paesi diversi come Stati Uniti, Francia, Belgio, Spagna, Gran Bretagna, Canada, Germania e Messico. Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo sulla costa settentrionale della Toscana di un mercato di nicchia come quello del turismo GLBT (gay, lesbico, bisessuale e transgender). In altre realtà, europee e non, lo sviluppo di questo tipo di turismo a integrazione di quello “mainstream” ha fatto miracoli, con ricadute positive sia in ambito economico (sviluppo turistico) che sociale (integrazione). All'apertura dei lavori, giovedì 28, erano presenti il sindaco di Viareggio Marco Marcucci, il vicepresidente della Provincia ed Assessore al Turismo Patrizia Petrucci.
IGLTA :’organizzazione di imprenditori che esiste da oltre vent’anni e che facilita i propri membri ad entrare in contatto, pubblicizzare e far conoscere le loro destinazioni tra di loro e al pubblico GLBT con associati in 50 diverse nazioni per un totale di 1.200 imprese in tutto il mondo.
L'obiettivo della IGLTA è quello di aiutare il consorzio Friendly Versilia a far conoscere questa zona come destinazione per il turismo gay-lesbico a viaggiatori di altri paesi.
Meteo Viareggio