"Come si rapina una banca"
Cultura lunedì 29 gennaio 2007 03 febbraio Teatro dell'Olivo
TEATRO DELL’OLIVO DI CAMAIORE
SABATO 3 FEBBRAIO ore 21.15
COME SI RAPINA UNA BANCA di Samy Fayad con PEPPE BARRA, regia di Antonio Ferrante.
L’umanità inventiva e bonaria della Napoli del boom economico e uno degli attori più eclettici della nostra tradizione teatrale: sarà il connubio fra un testo brillante e le capacità istrioniche di Peppe Barra a lasciare il segno sabato 3 febbraio al Teatro dell’Olivo di Camaiore per il quarto appuntamento della Stagione di Prosa dei Teatri della Versilia. Ad oltre venti anni dalla sua prima rappresentazione, la commedia conserva intatta la sua straordinaria vitalità.
L’azione si svolge nei primi anni 60’ in una Napoli invasa dal boom edilizio. Il benessere conseguente non sembra toccare la famiglia del povero Agostino Capece, che vive emarginato insieme a figli e moglie in una baracca. Si arrangia creando ed inventando ogni giorno qualcosa per tirare avanti: un puro sognatore, improvvisato e poco attendibile inventore al servizio dei diseredati, dei deboli. Come per ogni invenzione o ricerca che si rispetti, c’è
bisogno di soldi per il finanziamento. Come fare per racimolare un capitale? Agostino non si perde d’animo e facendo ricorso alle sue intuizioni, riesce ad entrare nottetempo in una banca con tutta la famiglia, per una improbabile rapina. La rapina riesce ed i protagonisti sembrano raggiungere la tanto agognata felicità ma, attraverso un finale a sorpresa carico di suspense e di humour, i nostri eroi, pur non appropriandosi dell’ ingente bottino, raggiungeranno per altre vie quella tranquillità che nella vita non viene mai negata ai giusti ed agli onesti.
Francese di nascita ma napoletano di adozione, Fayad offre un brillante spettacolo in cui si rappresenta in veste comica uno spaccato della Napoli del tempo e la lingua utilizzata mantiene la musicalità del capoluogo campano pur non ricorrendo mai al dialetto più puro. Attraverso personaggi disegnati con mano leggera, quasi astratti, ma “forniti di orgoglio e dignità”, capaci di far leva su quei semi-toni per reggere perfettamente le scelte stilistiche dell’autore, il racconto si rivela un meccanismo comico di rara efficacia. Insieme a Peppe Barra, uno degli ultimi grandi del Teatro Europeo che in questa commedia brillante ritrova la sua peculiare collocazione, arricchiscono il cast Patrizio Trampetti, Nicola Di Pinto, Antonella Cioli. La regia è di Antonio Ferrante che ha anche un ruolo recitativo. Le scene sono di Bruno Garofalo e i costumi di Annalisa Giaccio.
Biglietteria in prevendita presso Versilia Vacanze a Lido di Camaiore – lungomare Europa 188 tel 0584 619479 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Biglietti singolo spettacolo - Posti A euro 20 - Posti A ridotto (sopra i 65 anni e sotto i 25) euro 15. Posti B Euro 12 intero - Posti B Euro 10 ridotto
Meteo Viareggio