PremioCarnevalSatira 2007

Carnevale 0

questa sera cinema Eden

"Avanti miei prodi", il carro di prima categoria di Alessandro Avanzini riceverà queta sera - lunedi 26 al cinema Eden alle ore 21 - nel corso della serata di premiazione del Carnevale di Viareggio, il PremioCarnevalSatira 2007.

Il Premio viene assegnato ormai da dodici anni dal Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. Un matrimonio certo che non teme crisi, quello tra la Satira e il Carnevale, e a testimoniarlo vi è appunto, da qualche anno, questo piccolo ma significativo riconoscimento - il Premio CarnevalSatira - nato all'insegna della collaborazione tra il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi (ora gestito direttamente dal comune versiliese) e il Carnevale di Viareggio, per volontà del presidente Elio Tofanelli.

Come si ricorderà il Premio CarnevalSatira si propone di segnalare la costruzione carnevalesca di qualsiasi categoria che risulti maggiormente intrisa di satira, non sempre quella politica e ridanciana, ma anche quella meno adusa al riso, ma non per questo meno caustica.
Questa la motivazione per l'opera di Avanzini: "La satira irrompe nell'attualità e spezza le ossa al velleitarismo della politica. C'è parodia, c'è grottesco e c'è ironia, in questo carro che ha saputo miscelare la maestria costruttiva di Avanzini – erede ormai pienamente maturo della gloria paterna – con i toni di una grande vignetta da prima pagina, che mirabilmente coglie il destino e la missione della satira: ludere et ledere. Paradosso divertito e divertente di ciò che accade nei santuari del potere romano, il carro di Avanzini – che risulta peraltro un encomiabile omaggio anche ad un grande viareggino come Mario Monicelli e la sua Armata Brancaleone – rivela un vigore satirico che lo rende primo attore su un pur grande palcoscenico satirico-caricaturale, qual è quello del Carnevale di Viareggio".

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113232509

Torna su