L'intervento : Viareggio città normale
Attualità venerdì 13 aprile 2007 0mail arrivata in redazione
Mail arrivata in redazione :
Come d'uso in questi ultimi giorni mi piace dedicare questo blog al fatto del giorno ovvero: la presa di posizione del Tirreno e di moltissimi viareggini sulla questione dei rifiuti.
Ritengo che Viareggio non sia una città sporca, come lo era quando eravamo bambini, ma bensì sia una città "sporcata".
Sporcata dai turisti che si ritengono in diritto di fare tutto e il contrario di tutto come se a casa loro avessero la "serva" che sistema le loro malefatte. E quindi si sentono in diritto di gettare cartacce, lattine e rifiuti vari sui marciapiedi e nelle strade della passeggiata.
Sporcata dagli abitanti: quanti rifiuti gettati di nascosto fuori dai cassonetti o in discariche abusive, le famiglie buttano via la roba sopratutto con il cambiar delle stagioni.
Sporcata dai cani la cui unica colpa e' quella di avere "padroni" menefreghisti e sudici.
Sporcata dagli amministratori che in anni di duro lavoro teso a garantire le ultime cementificazioni selvagge per favorire i "signori del mattone" si sono dimenticati di potenziare la raccolta differenziata, si sono dimenticati di colpire duro chi insozza la citta', si sono dimenticati di colpire i "padroni" dei cani che lasciano le deiezioni dei propri animali in bella mostra in giro per i marciapiedi.
Sarebbe interessante sapere quante multe i vigili hanno comminato in questi ultimi 5-10 anni a chi ha insudiciato, abbandonato e avvilito con i rifiuti questa nostra Viareggio.
Dicevo Viareggio città sporcata e non sporca, vivo in una zona dove il mercoledì pomeriggio passa la macchina per pulire la strada e puntualmente il mercoledì sera l'idiota di turno pensa bene di pulire il portacenere della macchina gettando i mozziconi accumulati nell'ultimo anno in strada in bella vista, come a dire "vedete io non sono sudicio io la mia auto la pulisco"
Oppure il furbetto di turno che invece di chiamare SEA per ritirare i rifiuti ingombranti (per chi non lo sapesse e' gratis) la notte assieme alla moglie o ai familiari o ancor peggio assieme agli amici portano dietro ai cassonetti di tutto un po'.
Senza contare al vispo signore che porta il sacchetto dei rifiuti fino al cassonetto e poi lo lascia lì in terra, gia' lì in terra..... tanto poi di notte senza che nessuno lo veda il sacchetto si suicida gettandosi da solo nel cassonetto.........
Ho molti sogni uno fra questi e' quello di vivere in una citta' normale dove i cittadini riescono, malgrado sforzi enormi, ad aprire il cassonetto e a mettere dentro di esso i propri rifiuti.
Una città normale dove tutti i cani una volta espletati i propri bisogni fisiologici forniscono di paletta e sacchetto l'umano che li porta a passeggio e gli suggeriscono cosa fare.
Una citta' normale dove l'assessore di turno o addirittura il Sindaco invece di dire che faranno o brigheranno colpiscono duramente chi insudicia, perche' i luoghi piu' sporchi si conoscono li conosciamo tutti e quindi basterebbe metterci una pattuglia in borghese e fare un sacrosanto "culo" a chi sporca, cosicchè i vicini edotti dal fatto magari invece di portare fuori il frigorifero vecchio chiamano SEA e si fanno portare via l'elettrodomestico in disuso.
Una citta' normale dove vivere nelle piazze nelle vie del centro o della periferia sia praticamente uguale, una citta' normale governata da gente normale che sta a sentire cosa dicono e cosa vogliono i cittadini e poi magari ogni tanto (direi sempre) fanno le cose pe il bene comune e non per le tasce di pochi.
Insomma una citta' davvero normale
antorossiblog
Meteo Viareggio