Premio Mario Tobino per le scuole superiori della provincia di Lucca:
Cultura giovedì 31 maggio 2007 0i nomi dei vincitori
Due scuole di Viareggio e una di Lucca scelte dalla giuria del Premio Mario Tobino
Ieri mattina (mercoledì 30 maggio) a Palazzo Ducale il direttore della fondazione Marco Natalizi ha accolto i partecipanti ed assegnato i premi previsti per le due sezioni: un assegno da 500 euro per il gruppo di lavoro, uno di altrettanto valore per la scuola, e la diffusione delle opere.
Ecco i vincitori: per la sezione “saggio critico” sono state premiate Martina Angeli, Bianca Benincasa e Francesca Bernardini della III C del Liceo classico Giosuè Carducci di Viareggio: hanno affrontato il tema “Mario Tobino e il suo tempo” insieme alla professoressa Antonella Vischi.
Per la stessa sezione una menzione speciale per l’originalità dell’impostazione è stata assegnata a Emi Bertoli, Alice Landucci e Paola Michieli della V Erica B dell’Istituto tecnico Carrara, che con il professor Berto Corbellini Andreotti hanno approfondito il tema “Mario Tobino e l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale”.
Per la sezione audiovisivi è stata premiata la classe IV Br dell’Istituto tecnico Carlo Piaggia di Viareggio, che con il professor Luigi Razzuoli ha realizzato un elaborato su “Mario Tobino e l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale”.
Il presidente della Provincia Stefano Baccelli ha portato i saluti al folto pubblico composto da tutti gli studenti che hanno partecipato, e insieme all’assessore alla pubblica istruzione Silvano Simonetti e alla scrittrice Francesca Duranti hanno ringraziato tutti i ragazzi e fatto i complimenti per la qualità dei lavori presentati
Fonte: Internet
Meteo Viareggio