Eventi: Dean Benedetti Jazz Festival 2007 – ottava edizione
Eventi sabato 16 giugno 2007 0da venerdì 22 a domenica 24 giugno
Torre del Lago Puccini. Venerdì 15 giugno presso la sede della Fondazione Festival Pucciniano, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Dean Benedetti Jazz Festival 2007 – ottava edizione e secondo Memorial Maestro Marino Peruzzi. Il Direttore Artistico Andrea Tofanelli ha illustrato i temi del festival che riguardano la valorizzazione alcuni talenti locali che andranno in scena la prima sera, in un contesto dove sono ospitati i grandi del Jazz Nazionale (Cocco Cantini, Gianni Basso e Gianni Cazzola). Erano presenti il professor Fabrizio Papi per la Fondazione Festival Pucciniano, l’Assessora alla Cultura del Comune di Viareggio Cristina Boncompagni, la dott.a Marcella Malfatti dell’ufficio Cultura, il presidente della Circoscrizione Athos Pastechi, Rina Benedetti sorella di Dean, Gianni Fratini coordinatore tecnico del Festival e Stefano Nari Presidente dell’Associazione Carnevale. Durante la conferenza stampa sono state presentati anche il 2 Memorial Marino Peruzzi che viene assegnato ad una promessa del Jazz, il quindicenne Alessandro Lanzoni e il primo annullo filatelico speciale delle Poste Italiane in omaggio al Festival Dean Benedetti (curato dal circolo filatelico Giacomo Puccini) che si svolgerà presso la biglietteria del Festival Pucciniano sabato 23 giugno dalle ore 10.00 alle ore 16.00. E’ stata inoltre illustrata un’altra novità 2007: “ Aspettando il Festival” un’apertura alle 20,30, dove all’interno di Villa Orlando nell’area Jazz Cafè, si potrà gustare degli stuzzichini fra musica jazz di sottofondo, quadri e libri in attesa dell’inizio dei concerti.
Programma
APERTURA CANCELLI ORE 20.30 - INIZIO SPETTACOLI ORE 21.30
VILLA ORLANDO – TORRE DEL LAGO PUCCINI
Venerdi 22 Giugno:“Inter Nos Quartet”
Fabrizio Desideri sax alto, Piero Gaddi piano, Nino Pellegrini contrabbasso, Gian Paolo Pellicci batteria.
Sabato 23 giugno:“L’amico del vento” di Stefano “Cocco” Cantini
Stefano “Cocco” Cantini sax tenore e soprano, Mauro Grossi piano e arrangiamenti, Ares Tavolazzi contrabbasso, Gloria Melani violino, Roberto Izzo violino, viola Raffaele Rebaudengo, Filippo Burchietti violoncello.
Domenica 24 giugno: “Una vita in swing” di Gianni Cazzola, special guest Gianni Basso, in occasione dei 50 anni di attività di Gianni Cazzola.
Gianni Basso sax tenore, Claudio Chiara sax alto, Nico Menci piano, Paolo Benedettini contrabbasso, Gianni Cazzola batteria.
Direzione Artistica prof. Andrea Tofanelli - Direzione Generale Stefano Nari
Ingresso posto unico € 5,00 + € 1,00 diritto prevendita
Informazioni e prenotazioni:
TuttoEventi – (Viareggio) tel. 0584 427201
Biglietteria – Festival Puccini (Torre del Lago Puccini) tel. 0584 359322
Foto: Fotomania
Meteo Viareggio