Contemporaneo Versiliese, mostra di pittura, scultura, fotografia, design, video, performance, installazioni

Cultura 0

Inaugurazione sabato 28 luglio, ore 19,00

Sarà inaugurata sabato 28 luglio alle ore 19,00 presso Villa Paolina di Viareggio la rassegna: Contemporaneo Versiliese, mostra di pittura, scultura, fotografia, design, video, performance, installazioni, curata da Marco Maffei, Laura Mare, Antonella Serafini. L’Associazione Culturale BAU, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, promuove l’iniziativa che testimonia la continuità della ricerca e della sperimentazione artistica in Versilia e rappresenta la prima mostra di arte contemporanea che, accogliendo una numerosa e qualificata partecipazione di artisti versiliesi, esplora le tendenze più recenti nell’ambito della ricerca e della sperimentazione visiva.

Gli artisti espositori, Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Luca Brocchini, Marco Cardini, G.Luca Cupisti, Glauco Di Sacco, Effettozoma, Emanuele Giannelli, Eugenio Gherardi Angiolini, Gumdesign, Bruno Larini, Arturo Lini, Marco Maffei, Lorenzo Mazza, Micrq (Cosmica), Giorgia OLM, Stefano Paolicchi, Vieri Parenti, Maximo Pellegrinetti, Mirco Piccioli, Claudio Tomei, dialogano e si confrontano con i più attuali linguaggi dell’arte, interpretando la complessità del presente e contribuendo a disegnare un probabile scenario futuro.

Nell’ambito della mostra sono previsti alcuni eventi poetici e performativi, a partire da giovedì 2 agosto alle ore 21,30 con Versi-lia, a cui parteciperanno i poeti Roberto Amato, Mauro Baroni, Francesco Belluomini, Luca Checchi, Giancarlo Micheli, con letture di Paola Lazzari. Giovedì 9 agosto verrà presentato il libro prodotto dall’ass. BAU per le Edizioni Pezzini: Percy B. Shelley - il cuore e l’ombra viva con la presenza degli autori: Fabio Flego, Luigi Lazzerini, Carla Sanguineti, Dieter Schlesak, Angelo Tonelli e del curatore Giancarlo Micheli. Giovedì 23 agosto, serata dedicata alla performance del gruppo Effettozoma su progetto di Daniele Poletti, dal titolo: Deflusso in Aiôra - mania in 2 quadri incrociati.

BAU è un’Associazione Culturale fondata a Viareggio nel gennaio 2004, autogestita e senza fine di lucro. In ambito locale e mediante collaborazioni nazionali e internazionali, il progetto si propone come centro di incontro e aggregazione che coinvolge le più diverse discipline espressive. BAU produce a cadenza annuale l’omonimo Contenitore di Cultura Contemporanea, un cofanetto in tiratura limitata di 150 copie che racchiude opere originali in formato UniA4 realizzate nelle più diverse tecniche. L’Associazione si è fatta inoltre promotrice di numerose mostre e performance, nonché di incontri pubblici con protagonisti della ricerca multimediale quali Eugenio Miccini, Arrigo Lora-Totino, Nanni Balestrini, Lamberto Pignotti, Philip Corner e Phoebe Neville.



SCHEDA TECNICA:

Sede espositiva: Villa Paolina, v. Machiavelli 2, Viareggio (Lu)
Periodo espositivo: 28 luglio ­- 31 agosto 2007
Inaugurazione: 28 luglio ore 19,00
Orario mostra: mart. merc. ore 9,00-13,00
giov. ven. sab. dom. ore 16,00-23,00
chiuso il lunedì
Ingresso: libero

Catalogo: Pezzini Editore
Grafica: Gumdesign
Allestimento: Eugenio Gherardi Angiolini e Gumdesign



Informazioni:

Associazione Culturale BAU: v. Pucci 109, Viareggio
tel: 0584 944546-48966 - www.bauprogetto.it - info@bauprogetto.it
Ufficio Cultura Comune di Viareggio, Villa Paolina, v. Machiavelli 2
tel. 0584 966342

Si ringrazia: Fornaciari Carta // Moores Rowland Associati // SCA // Versilglas



Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111788699

Torna su