Mancano gli spazi in piscina a Viareggio ma nasce una nuova squadra di Pallanuoto made in Versilia
Attualità venerdì 16 novembre 2007 0Forza ragazzi !
Simone scrive in redazione :
Può un gruppo di vecchi amici ritrovarsi dopo tanti anni, formare una squadra di pallanuoto, autogestirsi in toto e partecipare a un campionato, seppur amatoriale? La risposta, sorprendentemente, è affermativa: a Viareggio è infatti nata lo scorso ottobre la sezione di pallanuoto del Versilia Sport, società che partecipa ai campionati Uisp di atletica leggera e triathlon. Loro sono quindici giocatori, tutti cresciuti nel settore giovanile dell’Assonuoto Viareggio e poi nel Benfica Pallanuoto a seguito della scissione dalla società ‘madre’.
Fin dai loro esordi, questi pallanotisti coltivano un sogno: ritrovarsi tutti assieme una volta esaurita la trafila del settore giovanile. Nel corso degli anni, però, per una lunga serie di motivi le loro strade si dividono: c’è chi continua a girovagare per le piscine della Toscana ancora per qualche anno e poi smette, chi prosegue tuttora, chi non ha più stimoli e preferisce concentrarsi sullo studio o sul lavoro. Nel frattempo al Benfica iniziano ad arrivare svariati giocatori dalle vicine Pisa, Carrara e La Spezia in sostituzione di molti virgulti del vivaio: e così le due società (Benfica e Assonuoto) rappresentano Viareggio nelle piscine toscane e liguri solamente nel loro nome.
Proprio quando le possibilità di realizzare il sogno di una squadra made in Versilia sembrano oramai ridotte a un lumicino, ecco giungere la svolta: inizia il tam tam di voci, forse c’è la possibilità di partecipare al campionato regionale UISP. Le voci lasceranno poi spazio alla realtà: i ragazzi si ritrovano nel corso di una cena e decidono di formare la squadra che avevano sempre sognato.
Ad appoggiare il progetto ci pensa il Versilia Sport, ma i pallanotisti devono fare le veci di dirigenti e presidenti: sono loro a dover cercare gli spazi acqua (problema ormai annoso a Viareggio, dove una sola piscina non basta a soddisfare le esigenze della città e dei comuni limitrofi), ad occuparsi delle visite per ottenere l’idoneità all’attività sportiva, a procacciarsi il materiale da gioco. Una squadra totalmente autogestita, per farla breve.
Il campionato aprirà i battenti solamente il 25 novembre…ma, indipendentemente da quello che sarà l’esito della stagione, questi ragazzi il loro campionato l’hanno già vinto.
Questi i ragazzi che rappresenteranno la nostra città nelle piscine toscane: Andrea Ammogli, David Barsi, Luca Bartelloni, Francesco Cabiddu, Paolo Ciabatti, Carlo e Marco Galli, Alessandro Giovannini, Andrea Lenzoni, Simone Murri, Roberto Pieraccini, Simone Pierotti, Francesco Pogaccini, Marco e Stefano Sargentini.
Meteo Viareggio