Grande successo per le iniziative che l’8 dicembre hanno visto la Fondazione Festival Pucciniano protagonista a Bardonecchia e a Chongqing, in Cina
Cultura martedì 11 dicembre 2007 0Grande successo per le iniziative che l’8 dicembre hanno visto la Fondazione Festival Pucciniano, in collaborazione con Apt Versilia e Comune di Viareggio - Assessorato al Turismo, protagonista a Bardonecchia, una delle più importanti località sciistiche del Piemonte e sempre nello stesso giorno a Chongqing, in Cina partecipando con un concerto all’inaugurazione del Galileo Galilei Italian Institute, nato dalla collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Chongqing University.
La Fondazione Festival Pucciniano nell’ambito del programma di attività promozionali organizzate alla vigilia del 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini ha concluso con successeo due importanti iniziative.
L’8 dicembre a Bardonecchia, gli artisti del Festival Puccini tra cui il soprano Antonia Cifrone, il soprano Alice Quintavalla, il tenore Giorgio Berrugi, e il tenore Andrea Cesare Coronella, accompagnati dall’Ensemble del Festival Puccini diretto dal maestro Valerio Galli, sono stati protagonisti di un concerto di arie pucciniane presso il Palazzo delle Feste della Città di Bardonecchia, in occasione dell’apertura della stagione invernale di una delle più rinomate stazioni sciistiche delle Alpi piemontesi. Prima dell'inizio del Concerto è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime della tragedia avvenuta nell’acciaieria di Torino.
L’evento, promosso dalla Fondazione Festival Pucciniano, Apt Versilia e Comune di Viareggio-Assessorato al Turismo si colloca nell’intensa attività promozionale in vista del grande appuntamento del 2008, in cui il Festival Puccini, Torre del Lago e i luoghi pucciniani saranno al centro di uno dei più importanti eventi culturali degli ultimi anni.
Sempre l’8 dicembre a migliaia di chilometri di distanza nel cuore della Repubblica Popolare Cinese, si è svolta un’altra importante iniziativa che ha coinvolto la Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con la Scuola Superiore S.Anna di Pisa. A Chongqing, in Cina, il Festival Puccini ha partecipato all’inaugurazione del Galileo Galilei Italian Institute presso la Chongqing University, con un applauditissimo concerto lirico che ha visto protagonisti artisti cinesi e italiani tra cui il soprano Chun Yu Xu, che a Torre del Lago ha interpretato con successo il ruolo di Musetta la scorsa stagione, e il tenore Wei Song, uno tra i più apprezzati interpreti cinesi, già protagonista del terzo concerto per la Fondazione. Ad accompagnare gli artisti al pianoforte il maestro Silvia Gasperini. Il concerto a Chongqing è una delle numerose iniziative a suggello del prezioso rapporto di amicizia e scambio culturale instaurato in questi anni tra il Festival Puccini di Torre del Lago e diverse istituzioni musicali cinesi.











Meteo Viareggio