La storia della Libecciata di Viareggio in cartoline da collezionare.

Carnevale 0

I fondi ricavati verranno utilizzati per rinnovare le divise della banda

Oltre cinquant'anni di sfilate per le strade di Viareggio e di tutta Italia, con qualche puntatine anche fuori confine; lungo i viali cittadini per i grandi corsi mascherati, cosi come in giro per decine di altre città; sempre guidati da Burlamacco e con la voglia di divertirsi e far divertire tipica dei viareggini.

E' la storia dell' Associazione Musicale Viareggio Marching Band Libecciata, più nota ai viareggini grandi e piccini come Libecciata, quella storica diretta oggi dal Maestro Bertozzi: una storia che viene ora raccontata attraverso una serie di cartoline illustrate che ripropongono alcuni
dei momenti più significativi della storia della Libecciata.

Il debutto al Carnevale di Viareggio, una sfilata per le vie del CarnevalDarsena e anche un omaggio a Maria Grazia Billi, volto storico negli anni d' oro della banda viareggina.

Ma anche le trasferte, un viaggio attraverso l' Italia e la vicina Francia, giusto per ricordare quanto la Libecciata (e la città di Viareggio di cui è espressione ) sia conosciuta ed apprezzata anche all' estero. Si tratta di un ottima occasione per riportare un po' di luce su una pagina di storia viareggina mai dimenticata, per far conoscere a chi non c'era alcuni aspetti del Carnevale nel passato, oltre che per arricchire ( e qui il messaggio è rivolto ai più agguerriti aficionados di Burlamacco) le propria collezione di rarità del Carnevale.
Anche perché la Storia della Libecciata in cartolina (8 cartoline racchiuse in un elegante raccoglitore) è stata prodotta in tiratura limitata, ed ogni serie di cartoline riporterà
una numerazione progressiva.

Le illustrazioni sono riprodotte da foto originali della Libecciata, che costituiscono una
minima parte del vasto archivio dell' Associazione, di cui il complesso folkloristico diretto dal Maestro Bertozzi è divenuto unico erede proprio in questi giorni.
Tutti coloro che sono interessati all' iniziativa possono rivolgersi da Angiò, parrucchiere per uomo in via Zanardelli 45 a Viareggio.
I fondi ricavati dall' iniziativa (realizzata in collaborazione anche con alcuni sponsor ) verranno utilizzati per rinnovare le divise della banda.

Altre foto Foto della news

  • La storia della Libecciata di Viareggio in cartoline da collezionare.
  • La storia della Libecciata di Viareggio in cartoline da collezionare.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113722453

Torna su