Ricordando Don Beppe nel 10° anniversario della sua morte il 18 e 19 gennaio
Attualità giovedì 17 gennaio 2008 0Chiesetta del porto - Chiesa dei Sette santi fondatori
Sono dieci anni che il cuore di don Beppe Socci ha cessato di battere. Ma il ricordo di lui in città è sempre vivo, insieme alla nostalgia della sua presenza calda e comunicativa.
Per tenerne viva la memoria e intrecciarla di nuovo con la nostra vita di oggi, il Comune di Viareggio e la Chiesetta del Porto invitano tutti all'incontro "Ricordando don Beppe" che si terrà – domani - venerdì 18 gennaio alle ore 18 al Teatro Jenco in via Menini in Darsena.
Don Luigi Sonnenfeld e Maria Grazia Galimberti intrecceranno fili preziosi di memoria insieme alla parola forte di fratel Arturo Paoli e ai canti di un coro diretto da Mario Bindi.
Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che non si rassegnano a considerare la condizione umana inevitabilmente chiusa da paure ed interessi, ma continuano a sognare che un altro mondo è possibile.
Saranno presenti l'Assessora alla Cultura Cristina Boncompagni e l'architetto Glauco Borella, responsabile del Centro Studi Liberty.
Alle 19 è prevista una fiaccolata che dal Teatro Jenco si muoverà verso la Chiesetta del Porto , accompagnata dalle musiche della banda di Torre del Lago, patrocinata dal Carnevaldarsena.
Alle 19,30 alla chiesetta è in programma l'inaugurazione di due grandi pannelli di ceramica dedicati a don Beppe e don Sirio, eseguiti da studenti del Liceo Artistico di Lucca sotto la direzione del Prof. Caldognetto e con l'assistenza delle ceramiste del Centro Liberty di Viareggio (Anna Arrighi, Laura Manfredi e Ughetta Orzali). Il bozzetto dell'opera è della studentessa Martina Da San Biagio, vincitrice di un concorso “La Chiesetta racconta: episodi di vita di Don Sirio Politi e Don Beppe Socci” indetto tra le Scuole d'Arte della provincia.
L'iniziativa, rivolta al mondo dei giovani, era nata nel 2006 da una collaborazione fra la Chiesetta del Porto e il Centro Studi Liberty che intendevano dedicare "a futura memoria" la parete lato mare della Chiesetta a due suoi abitanti tanto amati in Viareggio e non solo.
L'intervento del Preside dell'Istituto Superiore Artistico "A. Passaglia" Prof. Walter Rinaldi precederà la semplice cerimonia di inaugurazione che si concluderà con un bicchiere di buon vino rosso e un assaggio di pesce marinato offerto dalla Cooperativa di Pescatori "Mare Nostrum".
Sabato 19 gennaio, alle ore 18, sarà celebrata una Messa presso la Chiesa dei Sette Santi Fondatori in via Trento, di cui don Beppe fu parroco amato dal 1988 fino alla morte.
Meteo Viareggio