Hockey : Il Centro vince e convince, Trissino ko.
CGC Hockey domenica 3 febbraio 2008 0Un’ ottima prestazione dei bianconeri viareggini che, con questa vittoria, restano in testa alla classifica e allungano di due punti sul Bassano, che ha impattato a Castiglione. Un 6 a 3 che rispecchia in maniera reale l’andamento della partita, che ha visto il C.g.c. in vantaggio anche di 5 reti.
Una prestazione maiuscola di tutta la squadra permette di tornare vincitore dalla terza trasferta veneta in stagione. I ragazzi di Cupisti trovano più volte la via del gol favoriti anche dalla voglia di recuperare del Trissino che, essendo in svantaggio di diverse reti, si è buttato tutto all’attacco. Ottime doppiette di Dolce e Travasino e singoli di Molina e Soria.
Il C.g.c. schiera dal primo minuto Barozzi tra i pali, Squeo, Palagi, Montivero e Soria, quest’ultimo costretto ad uscire dopo pochi secondi per un problema ai pattini. L’inizio dei bianconeri è ottimo costruendo molte palle gol già nei primi minuti, al 5° è Squeo a colpire la traversa con un bel tiro incrociato sul quale Oviedo non avrebbe potuto nulla. All’8° comincia il festival dei cartellini, con un inasprimento delle sanzioni dichiarati durante la settimana trascorsa. Il primo a farne le spese è Squeo che si becca un blu da 5 minuti con conseguente punizione di prima che De Oro piazza sul palo. All’undicesimo è la volta di Montivero che manda, anch’egli, un bel tiro a scheggiare la traversa avversaria. Al 13° Molina, entrato per Squeo, dopo la sua sanzione disciplinare, porta in vantaggio i suoi con un bel tiro che sorprende il connazionale Oviedo. Così come accaduto in precedenza a Squeo, dopo aver colpito la traversa a Montivero viene comminato un cartellino blu da 5 minuti e stavolta e Tataranni che non riesce a trasformare la punizione di prima. Al posto del cannoniere argentino entra Dolce che a 4 minuti dalla sirena di metà partita, aumenta il vantaggio della sua squadra, chiudendo la frazione sul 2 a 0.
La ripresa inizia subito bene per i viareggini, sostenuti da 25 tifosi arrivati dalla versilia, che al 2° minuto possono esultare nuovamente per la terza marcatura dei loro beniamini, stavolta la firma è di Soria che mette la pallina nella rete con una bell’azione in “alza e schiaccia”. Nei due minuti che intercorrono tra il 7° e il 9° accade di tutto, segnano, nell’ordine, Travasino e Dolce per il Centro, poi, dopo pochi secondi viene fischiato un rigore a favore dei padroni di casa con conseguente blu a Soria, ma Abalos si fa fermare dal palo. Su l’azione seguente Tataranni riesce a trafiggere Barozzi segnando il punto dell’1 a 5. Al 10° un cartellino arriva anche per il capitano Palagi, ma stavolta è rosso e causato da alcune proteste e non da un fallo di gioco. Il numero 5 viareggino sarà, purtroppo, costretto a saltare il derby con i cugini del forte. Quattro minuti dopo il rosso a Palagi, il Centro va ancora in gol, è di nuovo Travasino, caricato dalla fascia di capitano ereditata dal compagno espulso, a segnare la propria personale doppietta. Nei minuti restanti i padroni di casa segnano nuovamente due reti entrambe di Tataranni, senza mai, però dare l’impressione di poter raggiungere i bianconeri, che potevano tornare a casa con un bottino ancora più ampio.
La stupenda trasferta degli ospiti è stata turbata, però, nuovamente, da uno sparuto gruppetto di ultras, provenienti dalla vicina città di Valdagno e non trissinesi, che, memori della sassaiola dello scorso dicembre, si sono recati al palasport biancoazzurro, per avvicinare, non certo amichevolmente, gli ospiti viareggini. Il fatto è avvenuto durante l’intervallo quando 3 tifosi bianconeri hanno attraversato la strada di fronte all’impianto per recarsi al bar, fortunatamente, anche stavolta, non è successo nulla, grazie anche all’intervento delle forze dell’ordine.
Tornando all’hockey giocato i prossimi due impegni per il Centro saranno entrambi al PalaBarsacchi nel giro di 4 giorni: il primo sarà il derby contro il Forte dei Marmi, martedì 12 febbraio, in diretta su Rai sport sat, mentre il secondo 3 giorni dopo contro il Breganze, sperando di continuare la striscia di vittorie che dura, ininterrottamente dall’inizio del 2008.
Meteo Viareggio