Viareggio Mare 2008: 4 giorni di show, esibizioni e spettacoli
Eventi martedì 12 febbraio 2008 0Presentata al SEATEC la manifestazione che animerà Viareggio sotto il segno del mare
E' arrivata alla sua 5° edizione la manifestazione che ormai da anni da il benvenuto alla stagione estiva, animando l'intera città di Viareggio per 3 giorni consecutivi, che quest'anno, prima fra le numerose novità, saranno aumentati a 4, partendo da venerdì 30 maggio fino ad arrivare alla giornata festiva del 2 giugno.
La nostra città, eletta capitale mondiale della cantieristica e della nautica da diporto, è la culla ideale per ospitare l'evento dedicato al mare nella sua totalità, che rappresenta l'equilibrio perfetto tra diverse realtà, spaziando dallo sport al turismo, dal commercio alla cultura, per unire il tutto con spettacoli ed animazioni che coinvolgono ogni anno migliaia di persone. Tutti i presenti infatti possono provare l’ebbrezza di navigare, provando le imbarcazioni a disposizione, per vivere un’esperienza emozionante ed unica nel suo genere, resa possibile solo attraverso la partecipazione alla Viareggio Mare.
La manifestazione vanta una grande notorietà non solo a livello locale, ma in tutto il territorio nazionale, anche attraverso le ampie pagine pubblicitarie e redazionali che escono periodicamente nelle più importanti riviste nazionali del settore e non.
Il cammino, iniziato nel 2004, trova nell'edizione del 2008 un vento di novità che riguarderà l'intera organizzazione ed il programma delle giornate. Già ad oggi, gli interessati possono trovare tutte le informazioni sul nuovissimo sito Internet: www.ViareggioMare.eu, appena inaugurato, totalmente dedicato alla manifestazione.
Attraverso l'aggiornamento costante delle notizie, gli utenti potranno seguire passo passo i lavori in corso per organizzare la 4 giorni, oltre a rimanere sempre informati sulle iniziative che potranno essere apprezzate ad inizio giugno. Una cartina animata spiega perfettamente gli eventi che verranno realizzati al porto, nella passeggiata e nel centro di Viareggio, la foto gallery e la video gallery permettono all'utente di vedere con i propri occhi le edizioni precedenti e, mano a mano, anche quelle future, le quali saranno implementate da documentazioni complete sempre a disposizione all'interno del sito web. Un'area molto interessante è poi quella dedicata ai Media, dove i giornalisti possono facilmente iscriversi e consultare, in qualsiasi momento, l'intero elenco dei Comunicati Stampa della manifestazione, così da reperire in modo semplice e veloce tutto il materiale utile.
Attraverso il sito Internet è anche possibile conoscere i tanti Partners della Viareggio Mare, che ogni anno ribadiscono la volontà di far parte di questo Team, partecipando attivamente all'organizzazione e alla realizzazione dell'evento. In primis, il Comitato organizzatore costituito dalla MaReventi, dall'Amministrazione Comunale e dalla Viareggio Porto Spa. I Partners associati sono poi UCINA, ASCOM Confcommercio Viareggio, APT Versilia, Camera di Commercio di Lucca, CNA, Confartigianato, Confesercenti Lucca, Regione Toscana e Provincia di Lucca, oltre naturalmente alla Capitaneria di Porto di Viareggio e all'Approdo Turistico La Madonnina.
L'edizione 2008 inoltre amplia le proprie responsabilità con l'ambiente e con le scuole del territorio, attraverso la collaborazione con il CE.TU.S. Centro di ricerche sui cetacei, e con il Carnevale, l’evento più importante della città di Viareggio, attraverso la collaborazione con la Fondazione Carnevale, promuovendo il calendario dei corsi già nel periodo estivo.
Avvicinare le persone al mare è sicuramente l’obiettivo principale della manifestazione ed il valore primario di UCINA, la Confindustria del Mare, che segue la Viareggio Mare con grande attenzione, collaborando attivamente all’intero evento e presentando le proprie iniziative.
UCINA, l'Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini, opera per lo sviluppo, la promozione del settore nautico e la crescita della cultura e del turismo del mare. Organizzatore del Salone Nautico di Genova, UCINA rinnova la sua partecipazione alla Viareggio Mare scegliendola come unica manifestazione del Centro Nord ed inserendola nel suo prestigioso calendario di eventi, grazie all’importanza dell’evento e della città in cui si svolge.
Lo "show del mare", con i suoi spettacoli, esibizioni dentro e fuori dall'acqua, mostre e villaggi, "si inserisce perfettamente, ora come non mai, nell'ottica di miglioramento del porto della città - come ha affermato Mauro Rossi, Assessore alle politiche portuali del Comune di Viareggio, nella prima riunione per definire l'organizzazione futura - simbolo di un sistema nautico in continuo movimento che ambisce ad una dimensione sempre meno locale, per essere all'altezza del nome che Viareggio ha ormai da tempo consolidato in tutto il mondo". Della stessa opinione Stefano Maestrelli, Presidente della Viareggio Porto S.p.a. che segue personalmente ogni giorno l’evoluzione della nautica viareggina.
I 4 giorni sono stati descritti dal Presidente della società MaReventi, Marco Calamari, ideatore della Viareggio Mare e della Viareggio-Montecarlo-Viareggio, il raid motonautico associato. La manifestazione verrà strutturata nell'ottica di espansione nella città, "portando - dice Calamari - il mare in passeggiata, attraverso mostre fotografiche e punti informativi". Molte delle iniziative della scorsa edizione saranno riproposte, come i villaggi e la famosa gondola, ma quest'anno saranno tante le novità che sorprenderanno i presenti e renderanno l'evento ancora più interessante.
Presenti alla prima riunione i più importanti collaboratori della manifestazione, che hanno tutti confermato la loro presenza e la loro disponibilità nell'organizzazione. CNA, presente la scorsa edizione con il Villaggio Mare, si sente pronta per affrontare questa nuova avventura, con ancora più esperienza e voglia di ampliare la propria collaborazione, passando, se possibile, dal locale al nazionale.
Molto soddisfatto ASCOM, che ha creduto fin da subito all'iniziativa e vorrebbe quest'anno ampliare il proprio contributo, arricchendo lo stand con oggettistica nuova. Secondo le dichiarazioni del Presidente, è una grande soddisfazione per ASCOM partecipare a questa manifestazione ed il ritorno economico è consistente.
La Camera di Commercio ribadisce la volontà di aiutare l'iniziativa con il proprio contributo, visto l'ormai consolidato legame che si protrae da anni fra l'Ente e la manifestazione.
La Capitaneria di Porto conferma la propria disponibilità alla manifestazione, ma richiede un'attenzione particolare per la sicurezza in mare. A fine luglio 2007 infatti il Ministero dell'ambiente ha prodotto una comunicazione per inasprire le norme di sicurezza relative a manifestazioni di motonautica, a causa di fatti spiacevoli accaduti in alcuni eventi italiani. Per questo motivo, si richiede adesso il nulla osta del ministero, che verrà comunque sicuramente rilasciato dopo la verifica dei requisiti.
Anche Confartigianato accoglie con piacere l'invito alla 4 giorni, avendo oltretutto a disposizione quest'anno ampio tempo per organizzare la propria partecipazione.
APT considera la manifestazione un evento molto importante per la città e promette ampia collaborazione, inserimento della notizia sul sito già da ora e promozione dell'evento in tutte le fiere nazionali ed internazionali a cui parteciperà.
L'Approdo Turistico La Madonnina si adopererà per preparare la zona, togliendo le imbarcazioni dal canale con anticipo, considerando il periodo di alta stagione.
Anche Confesercenti parteciperà all'evento, vista l'ottima collaborazione e la grande soddisfazione avuta nelle edizioni precedenti.
* * *
Grande successo di pubblico ieri al SEATEC quando la società MaReventi ha presentato l’edizione 2008 all’interno dello stand partner NauticaVersilia.com – Viareggio Porto Spa ai tanti visitatori della Fiera dedicata alle tecnologie per la cantieristica navale e da diporto.
All’interno dello stand è possibile vedere il nuovo piano comunicativo della Viareggio Mare giunta alla 5° edizione dove una grande cartina in 3d rappresenta Viareggio dove esplodono tutti gli eventi che caratterizzeranno questa edizione.
Meteo Viareggio