Eclissi di Luna: stanotte sveglia puntata all'1:42 ma il clou sarà intorno alle 4 !

Attualità 0

Stanotte si verificherà l’evento astronomico più favorevole del 2008: l’eclisse totale della Luna.

Il "tramonto", che partirà all’1:42, avrà un’estenzione di circa cinque ore, ma la famosa Luna rossa, ovvero l’apice dell’evento, sarà visibile solo a partire dalle 4.
Un evento davvero da non perdere, anche perchè non accadrà più fino al 2015.

La protagonista del grande evento di stanotte sarà la Luna piena che, lentamentente, verrà "inghiottita" dall’ombra terrestre fino a risultare totalmente rossa (in foto le sei fasi dell’eclisse). L’eclissi lunare è un fenomeno che si verifica quando l’ombra della Terra oscura la Luna.

Tutto ciò accade quando nell’universo si incrociano le traiettorie di Sole, Terra e Luna che si ritrovano tutti e tre allineati in quest’ordine. Le eclissi lunari si differenziano fra loro in base al cono d’ombra che la terra esercità sulla Luna, dipendente della precisa posizione del nostro pianeta rispetto all’inclinazione dei raggio solari. Quella alla quale potremo assistere stasera, è una esclisse totale in cui l’ombra della Terra occulta completamente la Luna poichè il suo cono d’ombra è maggiore rispetto a quello della luce riflesso sul nostro satellite.

Se non avete voglia di uscire in terrazza al freddo e al gielo l’Unione Astrofili Italiani ha organizzato l’iniziativa "La Luna rossa" in abbinata al progetto "Il cielo in diretta" che trasmetterà in diretta web tutto l’evento astrale all’indirizzo ilcieloindiretta.uai.it.


Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

112905179

Torna su