A Berlino premiato Marcello Lippi durante la "Notte delle stelle". Un serata italiana ideata da Massimo Mannozzi
Attualità giovedì 21 febbraio 2008 0Mail arrivata in redazione
Blu Yoshimi, 10 anni, la brava interprete della figlia di Nanni Moretti in Caos Calmo, ha ricevuto a Berlino il 'Premio Bacco', diventando così la più giovane vincitrice in assoluto nei 16 anni di vita del riconoscimento assegnato durante il festival internazionale del cinema di Berlino dai critici e dagli inviati italiani nella capitale tedesca.
Con lei sono stati premiati anche il regista e grande esponente del Neue Deutsches Kino, Wim Wenders, l'attrice irano-tedesca Jasmin Tabatai, l'ex allenatore della nazionale italiana campione del mondo proprio a Berlino nel 2006, Marcello Lippi. La consegna del premio è avvenuta durante la 'Notte
delle stelle', una serata italiana ideata, finanziata e condotta con brio da Massimo Mannozzi, un gastronomo italiano che quest'anno festeggia i 40 anni del suo ristorante Bacco a Berlino.
Ad effetto anche la parte dedicata allo spettacolo: nostalgia con il cantautore Edoardo Vianello e 'Pinne, fucile e occhiali', glamour con Venussbrass, un quartetto di ottoni tutto al femminile e sguardo al futuro prossimo con la swing-band della scuola italo-tedesca Einstein di Berlino.
Una vera star per la 'Notte delle Stelle' anche la prima turista dello spazio tedesca, Sonja Rhode (32). Il viaggio dovrebbe avvenire nel 2009, ma intanto ha già comprato il biglietto (220 mila euro) ed a aprile scorso ha fatto il suo primo allenamento in assenza di gravità al Kennedy Space Center.
Il premio ideato a febbraio 1993 durante una serata proprio al ristorante 'Bacco' con alcuni noti critici cinematografici italiani, è un'occasione importante nell'ambito del festival internazionale del cinema per riunire quanto di meglio porta a Berlino l'interesse per il cinema italiano, ma anche un folto pubblico in rappresentanza del mondo culturale, politico e cinematografico tedesco e italiano.
Alla serata di ieri in un grande hotel della capitale hanno partecipato l'ex presidente della Germania, Walter Scheel, l'ex borgomastro di Berlino ovest e attuale presidente del parlamento regionale berlinese, Walter Momper, ai quali ha rivolto un saluto da parte italiana l'ambasciatore a Berlino, Antonio Puri Purini.
(ANSA).
Meteo Viareggio