Oggi, venerdì 7 Marzo alle ore 16.00 presso il museo A.C. Blanc-Villa Paolina, avrà luogo l'incontro “La scrittura e lo scrivere oggi”

Cultura 0

Oggi, venerdì 7 marzo alle ore 16, presso il Museo A.C. Blanc, nelle splendide stanze affrescate della Villa Paolina, al numero 2 di via Machiavelli a Viareggio avrà luogo l’incontro conclusivo del ciclo di conferenze dal titolo C'era una volta… la scrittura – Il pensiero prende forma, organizzato dall'associazione Cultur@lMente in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio nell’ambito della XVIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica

Il ciclo di conferenze ha condotto il pubblico lungo il cammino della scrittura dalle più antiche forme di comunicazione delle pitture parietali preistoriche alle prime civiltà letterate della Mesopotamia, ai diversi canali della comunicazione del mondo greco, etrusco e romano, alle preziose pagine dei codici miniati e dei primi tentativi di stampa seriale per giungere fino al mestiere dello scrittore dei giorni nostri.

Alla conferenza, dal titolo La scrittura e lo scrivere oggi, tenuta dalla dott.ssa Marcella Malfatti, scrittrice e funzionaria del Settore Cultura del Comune di Viareggio, parteciperà il dott. Giulio Marlia, Dirigente del Settore Cultura, che affronterà il tema “Cos’è una sceneggiatura cinematografica” e approfondirà le problematiche inerenti il rapporto tra testo letterario e adattamento cinematografico.
Nell’occasione il pubblico riceverà in omaggio una copia del volume “L’immagine della parola” di Giulio Marlia, Mauro Baroni Editore

per informazioni: 333.6856760 – ass.culturalmente@gmail.com

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

112905334

Torna su