13 marzo: Giornata mondiale del rene
Attualità lunedì 10 marzo 2008 0Screening delle malattie renali gratuito per i familiari dei pazienti che sono in cura presso i centri di Nefrologia e Dialisi Italiani
I familiari dei nefropatici hanno un rischio di sviluppare malattie renali più alto di quello che si riscontra in famiglie senza malattie renali. I nefrologi e il personale sanitario che si occupano della tua cura vogliono essere utili anche ai tuoi cari.
La Società Italiana di Nefrologia che riunisce e rappresenta i nefrologi Italiani, offre la possibilità ai familiari dei pazienti che sono in cura presso i centri di Nefrologia e Dialisi Italiani di sottoporsi gratuitamente ad uno screening delle malattie renali.
Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene. Identificare una malattia renale in fase precoce può essere utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze.
L’UOC di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda USL 12 di Viareggio aderisce alla Giornata Mondiale del Rene con l’apertura dell’ambulatorio nefrologico (Poliambulatorio 1 - stanze 13 e 14) nei giorni 13 e 14 Marzo dalle ore 9 alle ore 12, eseguendo visita di screening ai familiari dei nefropatici, esame delle urine e prelievo di sangue per dosaggio della creatinina.
Contatta il Centro di Nefrologia e Dialisi nel quale sei curato per far fare un controllo dei reni ai tuoi familiari: 0584-6057167.
Meteo Viareggio