“LODOLUX”: esposizione d'arte dal 15 marzo 2008 al 04 maggio 2008 presso la Galleria TempioArte
Attualità martedì 11 marzo 2008 0La Galleria TempioArte presenta la mostra personale di Marco Lodola “LODOLUX”. Una selezione di opere con le quali ripercorrere le molteplici possibilità espressive del maestro lombardo della NeoPop: dalle più tipiche “luminose” alle “plastiche”, alle tele e i disegni.
Marco Lodola è nato a Dorno (Pavia) nel 1955 ed ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze e Milano. Ha iniziato il suo percorso artistico fondando, agli inizi degli anni ’80, il movimento del Nuovo Futurismo, di cui il critico Renato Barilli è stato il principale teorico.
Dal 1983 ha esposto nei maggiori musei e gallerie italiane e straniere. Ha partecipato ad importanti manifestazioni artistiche come la Quadriennale di Roma e la Biennale di Venezia. E’ del dicembre 2006 la mostra Luminal nella città di Pietrasanta ed è ancora visibile l'installazione, composta da quattordici grandi sculture luminose, realizzata in occasione della 58° edizione del Festival di Sanremo, di fronte alla facciata del Teatro Ariston.
Ha inoltre collaborato a progetti per importanti industrie quali Swatch, Coca Cola, Vini Ferrari, Titan, Grafoplast, Harley Davidson, Ducati, Riva , Illy (collana di tazzine d’autore), Francis – Francis, Dash, Carlsberg, Nonino, Valentino, Coveri, Fabbri, I Mirabili, Shenker, Seat e Lauretana.
Le sue opere sono caratterizzate da colori brillanti, vivaci e di grande impatto, caratteristiche tipiche della corrente Neopop, nella quale Lodola può essere ascritto alla stregua di Piero Gilardi, Mark Kostabi, Esteban Villalta Marzi, Ugo Nespolo, Lucio Del Pezzo ed altri.
I lavori esposti saranno oltre che un escursus sull’ecletticità del maestro nell’uso dei materiali anche un’ eccellente sintesi delle sue tematiche più ricorrenti come pin up, ballerini, musical, musicisti e tutti i protagonisti di un variegato mondo colorato, vibrante e soprattutto luminosissimo.
Meteo Viareggio