“Mosaico: Melting colours of Europe”, il 'progetto dell'Unione Europea a fine settembre sbarca a Viareggio!
Eventi venerdì 14 marzo 2008 0L’Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha presentato proprio in questi giorni il suo programma “Mosaico: Melting colours of Europe”, un’agenda multidisciplinare e multietnica che, così come indicato dalla Commissione Europea, si articolerà in dibattiti, mostre, performance, conferenze. Tanti eventi che non vogliono essere momenti celebrativi quanto occasioni per favorire processi di integrazione, per incoraggiare la diversità e gli scambi culturali, e per diffondere al meglio la voce dell’Europa nel mondo.
Otto i momenti clou di “Mosaico” che si svolgeranno in varie città italiane nel corso dell’anno.
Un’ iniziativa di grande respiro (dieci milioni di euro la cifra stanziata) per far sì che alla globalizzazione, ai flussi migratori e ai crescenti scambi economici corrisponda una vera interazione culturale tra tutti i paesi europei.
Testimonial Ottavia Piccolo e Claudio Baglioni che definisce la musica come "arte della concertazione", come antidoto a una "incredibile diffidenza verso la differenza e la difficolta' nel concepire il prossimo".
Sara' la citta' di Viareggio a chiudere il programma dell'anno europeo per il dialogo interculturale.
Il 26 settembre infatti, la nostra città ospiterà un festival di artisti provenineti da tutta Europa che si svolgera' al nuovo teatro di Torre del Lago .
Nel corso dell'appuntamento viareggino verra' allestito uno spazio espositivo che permettera' di conoscere le esperienze di integrazione piu' significative avviate nei comuni italiani.
Meteo Viareggio