Blitz a Viareggio: 14 arresti per cocaina
Attualità giovedì 20 marzo 2008 0Implicati noti commercianti e liberi professionisti.
14 gli arresti scattati questa mattina attorno alle cinque del mattino al termine di un'indagine iniziata nell'aprile del 2007 che aveva condotto i Carabinieri di Viareggio a interessarsi dello spaccio di cocaina ed eroina nei locali notturni della costa versiliese.
L'indagine dei Carabinieri di Viareggio è stata rivolta ad un' associazione per delinquere finalizzata al traffico, detenzione e allo spaccio di stupefacenti.
I militari sono risaliti a due organizzazioni criminali: una in Campania e una locale, facente capo a una famiglia di origine campana, ma abitante in provincia di Massa Carrara, considerata il fulcro dello smistamento della polverina bianca.
Il capofamiglia, facendosi aiutare dai figli, sembra sia riuscito a smerciare consistenti quantitativi di cocaina proveniente settimanalmente da Napoli ai propri spacciatori, selezionandoli in modo accutrato per poter immettere la droga nel circuito dei consumatori locali, per un giro d'affari dall'inizio dell'attività ad oggi stimato attorno ai settecentocinquantamila euro.
Nel contesto dell'operazione è stata individuata anche una coppia cinquantenne, erede di una nobile famiglia toscana, che, secondo quanto emerso, consumava cocaina per oltre ventimila euro al mese.
Spesso il pagamento, in caso di mancanza di liquidi, avveniva lasciando in pegno monili d'oro che poi venivano restituiti al pagamento delle somme dovute.
Meteo Viareggio