Lavoro negato ai comandanti marittimi senza diploma
Attualità sabato 22 marzo 2008 0Discussioni per cambiare la legge
Secondo il decreto ministeriale approvato il 30 novembre 2007 e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 16 gennaio scorso, i marittimi che non hanno diploma di capitano o di direttore macchine non potranno più esercitare la professione.
Ma non è tutto: anche chi ha ottenuto l'Imo - International Maritime Organization - che certifica le regole internazionali per comandare un'imbarcazione sottoscritte dai maggiori 150 Paesi, non potrà comunque più fare il comandante perchè senza diploma.
L'Imo infatti scade dopo 5 anni nel caso in cui non si sia svolta la professione per almeno 1 anno e fra l'altro L'italia non aderisce più a tale certificazione per le imbarcazioni da diporto non commerciali.
Le Capitanerie di porto hanno però un certo grado di decisione sull'argomento e quella viareggina, sembra particolarmente restrittiva, tanto da portare il ruolo del capitano da quello di primo ufficiale a quello di ufficiale di seconda, riducendo le prospettive di lavoro per tanti marittimi pur avendo l'Imo in regola.
Dopo Pasqua sarà effettuato un incontro con tutti i candidati a sindaco per discutere sul decreto e sul riconoscimento dei titoli professionali.
Fonte: NauticaVersilia
Meteo Viareggio