Vincenzo Lardinelli, amministratore del B2K Balena 2000, nuovo presidente nazionale della Federazione Italiana Balneari.
Attualità mercoledì 2 aprile 2008 0Oggi, presso la sede della Confesercenti nazionale si è tenuta l’assemblea elettiva della FIBA (Federazione Italiana Balneari).
Questo importante appuntamento nazionale è stato l’occasione sia per discutere e confrontarsi sui problemi che la categoria degli imprenditori balneari vive, sia per eleggere i nuovi organismi dirigenti dell’associazione.
Al termine del dibattito, a cui è intervenuto anche il presidente nazionale della Confesercenti, Marco Venturi, si è proceduto all’elezione della presidenza e della giunta nazionale e del nuovo presidente.
La candidatura per la carica di presidente nazionale FIBA sottoscritta e sostenuta da un gran numero di regioni è stata quella di Vincenzo Lardinelli, amministratore del Balena 2000 di Viareggio.
Si è quindi proceduto alle votazioni che si sono concluse con l’elezione di Lardinelli.
Vincenzo Lardinelli, prendendo la parola, dopo la sua nomina, nell’ intervento svolto, ha ringraziato prima di tutto i colleghi per la fiducia accordatagli.
Lardinelli ha inoltre sottolineato il ruolo strategico del turismo per l’economia del nostro paese e la necessità di politiche adeguate, da parte del governo e delle istituzioni, che favoriscano lo sviluppo del settore anche attraverso la leva fiscale e l’armonizzazione dell1 IVA a quella di altri paesi europei, nostri concorrenti.
Lardinelli ha rilevato che il turismo balneare e le sue oltre 7.000 aziende aspettano ormai da anni di avere risposte ed un quadro normativo preciso su questioni come i canoni demaniali e le pertinenze.
Infatti, l’incertezza che continua a gravare sulle imprese turistiche, e in specie quelle balneari, in presenza anche di un difficile e preoccupante quadro economico generale rischia di produrre effetti devastanti.
Infine Lardinelli ha concluso ricordando che per dare adeguata rappresentanza al mondo delle imprese balneari e per favorire l’apertura di una nuova stagione di politiche a favore del turismo, c’è bisogno di una FIBA forte ed autorevole, con un gruppo dirigente coeso che insieme alle altre associazioni confederali del turismo abbia la capacità di elaborare proposte, costruire iniziative ed incalzare in tale senso il governo e le altre istituzioni.
Nelle prossime settimane si terrà la prima riunione dei nuovi organismi dirigenti eletti per definire il piano di lavoro della FIBA su tutto il territorio nazionale.
Nella presidenza nazionale della FIBA è stato inoltre eletto Roberto Bertolucci, Presidente della Versilia.
Meteo Viareggio