Creare una sorta di parco marittimo, per incentivare sia il turismo che il settore ittico attualmente in difficoltà

Elezioni 2008 - Candidato Luca Lunardini 0

Creare una sorta di parco marittimo, collocando in mare relitti di navi per favorire la permanenza dei pesci e incentivare in un colpo solo sia il turismo che il settore ittico attualmente in difficoltà. E' una delle soluzioni avanzate da marinai, pescatori e diportisti durante un lungo confronto con il candidato sindaco del centrodestra Luca Lunardini, che ha deciso di inserirla tra le sue priorità in un'eventuale mandato amministrativo.

“Tra i motori dell'economia viareggina, quello della pesca è sicuramente uno dei più tradizionali. Purtroppo negli ultimi anni il settore ha subìto una crisi progressiva che solo lo spirito di sacrificio dei nostri pescatori è riuscito a contenere. Sono indispensabili interventi forti e urgenti, provando una volta per tutte ad affrontare e risolvere il problema dell'ingresso del porto, troppe volte soggetto a un pericoloso insabbiamento. Il problema è complesso perché figlio di una particolare progettazione del molo, ma il solo utilizzo della draga oltre che insufficiente è diventato inutilmente costoso. Saranno gli stessi marinai, pescatori e diportisti, insieme ai tecnici, ad avanzare soluzioni definitive e il dovere della futura amministrazione comunale sarà di metterle immediatamente in atto.

Non dimentichiamo che esiste anche il problema della riduzione della fauna ittica in tutta l'area. Anche in questo caso pescatori e biologi forniranno i loro progetti: tra le tante soluzioni che mi hanno presentato, quella più stuzzicante è l'ipotesi di un parco marittimo, da realizzare entro tre miglia dalla costa, dove adagiare sul fondo relitti di navi, ovviamente bonificate, non inquinanti e posizionate in modo da non creare pericoli per la navigazione. In questo modo potrebbero favorire sia la permanenza dei pesci nella zona sia il turismo subacqueo e la pesca-turismo. Un'ipotesi da sottoporre naturalmente al vaglio degli organi tecnici competenti”.

Martedì 8, in mattinata, Lunardini parteciperà a una trasmissione di Rai 3 e successivamente si sposterà al mercato del campo d'aviazione per incontrare i residenti. Nel pomeriggio affronterà invece i problemi del Marco Polo e della Migliarina, mentre la sera farà altrettanto al Belvedere Puccini, a Torre del lago.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

115883253

Torna su