Fa discutere il laghetto o "bozzone" realizzato dal Parco in fondo al Viale Europa in Darsena
Attualità domenica 13 aprile 2008 0Mail ricevuta in redazione
Sono un vostro attento e affezionato lettore abitante a massarosa ma ex viareggiono e per giunta darsenotto.
Ho visto sul vostro sito la notizia del laghetto al vialone e sono andato a vederlo di persona.
Dopo averlo visto mi sono domandato se quelli del parco certe idee le studiano la notte!
Primo ,chiamarlo laghetto mi sembra un eufemismo,una volta lato monte del vialone fra la strada e la pineta c'era qualcosa di analogo,da tutti chiamato "BOZZONE",
Vi immaginate cosa diventerà quel "bozzo" in pieno agosto con una marea di turisti che ci tirano di tutto e con le zanzare a far festa,e senza piu acqua piovana ad alimentarlo?
Senza parlare della scomodità di aver ridotto da tre a due gli accessi al mare di un arenile frequentatissimo con due stabilimenti balneari della cooperativa altro mare e inoltre unico accesso alla spiaggia libera.
Mi sembra un assurdo tentaivo di riportare allo stato brado una zona che invece avrebbe bisogno di essere turisticamente sviluppata,zona che fra l'altro aveva gia subito lo scempio dei nuovi capannoni dei cantieri,di cui anche voi vi siete occupati.
Fra le altre cose io che ho vissuto nove anni direttamente sul vialone,non ho mai visto formarsi in modo naturale, sull'arenile "bozzi" di quella dimensione e di quella profondità.
Evidentemente i fautori di tale progetto sono gli stessi che qualche hanno fà,avevano proposto di riallagare la bonifica per riportarla allo stato naturale e gli stessi che con tutte le proibizioni introdotte hanno permesso che la pineta,allagata e ormai distrutta sia stata tolta ai viareggini e diventata patria di bisce,bodde,tarponi ed extracomunitari.
Scusate la franchezza e il linguaggio un po rude,ma è veramente vergogna.
saluti Viareggino
Meteo Viareggio