Italia, Elezioni 2008 : Vince Berlusconi. Boom della Lega, Sinistra arcobaleno fuori dal Parlamento
Attualità martedì 15 aprile 2008 0Deborah Bergamini -versiliese doc- alla Camera
Berlusconi ha vinto, anche grazie al grande successo della Lega al Nord. Alla Camera, Pdl, Lega e Mpa ottengono insieme il 46,7% (con la Lega oltre l'8%) contro il 37,6% di Pd e Italia dei valori. Al Senato, dove si temeva il pareggio, Berlusconi dovrebbe avere circa 30 seggi di maggioranza (mancano poche sezioni, ma i definitivi non ci sono ancora).
Tra i 'piccoli' entra in Parlamento solo l'Udc di Casini, con il 5,6%. Tutti gli altri restano lontanissimi dal quorum (4% alla Camera, 8 al Senato). La Sinistra arcobaleno di Bertinotti supera di poco il 3%, la Destra di Santanche' e Storace e' sotto il 2,5, i socialisti di Boselli sotto l'1. Bertinotti e Boselli hanno annunciato la loro uscita di scena.
Il Pd fallisce anche il 'premio di consolazione' di partito di maggioranza relativa, sperato dopo i primi exit-poll (ancora una volta lontanissimi dal risultato finale). Il partito di Veltroni si ferma infatti al 33,2 mentre il Pdl e' al 37,3. Buono il risultato dell'Italia dei valori di Di Pietro (4,4%).
Quando i risultati sono apparsi netti, Veltroni ha chiamato Berlusconi per dargli atto della sua vittoria.
Camera, 340 seggi al Pdl, 239 AL Pd. All'Udc 36 seggi
Alla Camera, secondo i dati provvisori del Viminale al termine dello scrutinio di 61.062 sezioni su 61.062, il Pdl potra' contare su 340 seggi contro i 239 del Pd.
In particolare, secondo i dati del Viminale, il Popolo della Liberta', con il 37,38% dei voti, ha conquistato 272 seggi, la Lega Nord (8,297%) 60 seggi, il Movimento per l'Autonomia (1,126%) otto seggi; il Partito Democratico, con il 33,174% dei voti, si aggiudica 211 seggi, l'Italia dei Valori (4,371%) 28 seggi.
All'Unione di Centro, con il 5,624% dei voti, vanno 36 seggi. Dal riepilogo e' esclusa la circoscrizione Valle d'Aosta.
Deborah Bergamini -versiliese doc- alla Camera
Deborah Bergamini è felicissima per la sua prima elezione alla Camera : il risultato nazionale e locale della mia terra è stato ottimo. E' la dimostrazione - commenta Bergamini - che il buon lavoro garantisce frutti anche in una regione tradizionalmente di sinistra come la Toscana dove la gente ha dimostrato la voglia di cambiare.
Bergamini vuole riportare Viareggio ad essere la LEADER TURISTICA della Versilia e lavorerà per questo.
Meteo Viareggio