Sabato 19 aprile secondo appuntamento de “I salotti di via Cavallotti” organizzati da Giovane Holden Edizioni e L’Arte di Civù
Giovane Holden Edizioni giovedì 17 aprile 2008 0Secondo appuntamento de “I salotti di via Cavallotti”: quattro incontri presso lo studio L’Arte di Civù in via Cavallotti n. 48 a Viareggio a partire dalle ore 18,00.
L’intento è quello di instaurare un confronto su svariati argomenti in un clima rilassato e salottiero.
In questo secondo incontro dal titolo “Parole sorseggiate” si parlerà di sentimenti, emozioni e, prendendo spunto dal libro di Sara Cordone “Ascoltando le tacite stelle”, ci faremo guidare dalla poesia alla ricerca di ciò che di più genuino c’è nella nostra anima.
Intervengono tra gli altri i poeti Luca Bresciani e Nicola Sartini.
Presenta Miranda Biondi.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni telefonare al numero 0584 963517.
“Ascoltando le tacite stelle” – Sara Cordone
Le poesie di questa raccolta, pervase da un alone di mistero e inquietudine, rappresentano il desiderio di muoversi idealmente all’interno di quattro tematiche principali: Amore, Dolore, Natura, Dio. Dalla memoria riemerge l’emozione che i ricordi stessi generano nella mente, in un costante confronto tra passato e presente. Dallo smarrimento e dall’esperienza dolorosa, nasce la speranza dell’incontro con l’Essere che rappresenta il supremo fine a cui tende ogni creatura, che raccoglie i sospiri degli uomini nel suo immenso silenzio d’amore.
L’atmosfera di un sogno senza tempo
mi conduce nei luoghi della memoria,
protetti dall’aurea corona dell’alba.
Ritrovo un sorriso
nell’immediatezza di un ricordo
e sento la tua carezza
trapassare il mio cuore,
che ormai attende solo la tua mano
nella speranza di partire con te.
Sara Cordone è nata a La Spezia nel 1972 e si è laureata in materie letterarie all’Università degli Studi di Genova. Da diciassette anni insegna lingua italiana nell’Istituto Comprensivo di Erbusco (BS), dove risiede. È appassionata di poesia, letteratura, filosofia e storia.
Meteo Viareggio