Sabato 19 e domenica 20 aprile torna Enolia a Seravezza
Eventi giovedì 17 aprile 2008 0A condire la manifestazione primizie gastronomiche&arte
Il debutto di nuovi prodotti e l’esplorazione in esclusiva dell'arte e delle risorse magicamente nascoste all'interno degli uliveti. Sono le due sorprese che caratterizzano la 9° edizione di Enolia, la manifestazione dedicata all’olio d’oliva di qualità e ai prodotti tipici che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 aprile nell'Area Medicea di Seravezza.
L'appetitoso percorso di sapori, ideato e organizzato dal patron di Ideal Party Gabriele Ghirlanda, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive di Seravezza, Provincia di Lucca, Apt Versilia e Camera di Commercio, come di consueto regalerà una ‘due giorni’ a ingresso libero (che lo scorso anno ha calamitato oltre 10mila persone) dedicata al gusto con oltre 70 produttori: circa 30 quelli specializzati nella produzione di olio che proporranno al pubblico più di 100 varietà in degustazione. I buongustai potranno trovare anche salumi, formaggi, miele, varie tipologie di pane, farina di castagne, salse, lardo di Camaiore, spezie, biscotti, birra artigianale ecc…oltre alle tipicità locali del Consorzio Sapori di Versilia. Il tutto distribuito in un itinerario che abbraccia le sale di Palazzo Mediceo ed il Giardino Mediceo.
Quest'anno una particolare sezione dedicata al vino sarà gestita dai sommelier dello “Svicat” di Leone Ramacciotti e all'interno del Palazzo ci sarà anche una msotra di bonsai con 80 esemplari dell'Associazione Versiliese Bonsai. Non mancheranno poi mini corsi di degustazione dell'olio di oliva e un seminario (per 20 persone) con maestri caseari che nella giornata di domenica isnegneranno a preparare il formaggio.
“Enolia- spiega l'organizzatore Gabriele Ghirlanda-è una manifestazione cresciuta negli anni in modo esponenziale e che ha mutato la propria caratteristica, affiancando il suo tipico connotato di degustazioni gastronomiche ad una valenza fortemente turistica andando a congiungere il mare all'entroterra per scoprire una Versilia diversa dallo stereotipo balneare e del divertimento notturno e scoprirne un'altra fatta di cultura, marmo, sapori, tradizione e artigianato”.
L'apertura degli stand è prevista sabato 19 alle ore 16,15 con la parata dei figuranti e tamburini del Palio che offriranno un suggestivo spettacolo di folclore. La kermesse sarà aperta fino alle ore 20.
Domenica 20 aprile Enolia sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 20.
Le novità gastronomiche al debutto
Per ulteriori informazioni: Clicca qui
Meteo Viareggio