Andrea Palestini sostiene che sia necessaria una riduzione dell'IVA per i servizi turistici

Elezioni 2008 - Candidato Andrea Palestini 0

RIDURRE L’IVA PER I SERVIZI TURISTICI
Da Viareggio dovrà partire una pressante richiesta al nuovo Governo per l’armonizzazione delle aliquote fiscali delle imprese turistiche. Ridurre lo svantaggio competitivo con le altre destinazioni europee è nell’interesse della nostra città.

Viareggio 20 aprile- Ridurre l’Iva sui servizi turistici per allinearla alla media degli stati europei nostri concorrenti, ovvero passare dall’ attuale aliquota del 10% almeno al 7%.
E’ la proposta che deve essere rilanciata con forza al prossimo Governo dal Comune di Viareggio e dai principali Comuni a vocazione turistica per consolidare un settore fondamentale della nostra economia locale e dell’intero paese. E’ un impegno che assumo con la città: appena sarò eletto sindaco chiederò il consenso dei parlamentari della Versilia, della senatrice Manuela Granaiola e dei senatori Andrea Marcucci e Massimo Baldini, per un’immediata iniziativa di pressione nei confronti dei ministeri competenti.

Dall’analisi europea emerge che il gap sui diretti competitori è del 4,5 per cento nei confronti della Francia, del 3 per cento nei confronti della Spagna e dell’1 per cento nei confronti della Grecia. Con riferimento, poi, ai nuovi Paesi membri dell’Ue, molti dei quali rappresentano una potenziale diretta concorrenza, almeno per alcuni segmenti di mercato, rispetto all’offerta turistica italiana, l’aliquota dei servizi turistici è costantemente inferiore a quella del nostro paese. Anche per quanto riguarda il balneare, dal Comune non potrà che partire la richiesta di un quadro normativo preciso sulla questione del canone demaniale.

Alleggerire il peso fiscale delle imprese turistiche è una delle condizioni per assicurare competitività sui mercati internazionali ad un settore che ha la necessità di essere costantemente orientato alla qualità e all’innovazione. Per Viareggio è una scelta decisiva: le celebrazioni di Giacomo Puccini, l’inaugurazione del nuovo teatro, l’interesse della stampa di tutto il mondo, porteranno- come ci auguriamo- flussi consistenti di nuovi turisti. Dovranno trovare una città accogliente, con strutture e servizi di eccellenza sia a Viareggio che a Torre del lago.


Per ulteriori informazioni: Clicca qui

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113005185

Torna su